Confrontarsi, migliorarsi, aggiornarsi: basta guardare alla Premier League, senza dubbio il campionato più bello del mondo, per rendersi subito conto di come lo spettacolo ne giova quando a regnare è l’equilibrio. Ed è proprio lì che nascono le favole più emozionanti, quelle che solo nella terra dei padri fondatori possono realizzarsi. Potrebbero anzi, perchè se il dominio del Manchester City di Guardiola ha creato una voragine tra il primo ed il secondo posto, la Serie A si sta riscoprendo un campionato più che avvincente.
Sulla scorta di quanto visto nella prima serie italiana, il girone B di Promozione in Calabria si presenta come il più equilibrato che si sia mai visto. Quattro squadre in due punti, cinque in quattro punti: serve aggiungere altro? Bocale e Bagnarese, dopo una campagna acquisti davvero roboante, erano le squadre più accreditate al salto di categoria, ma tutto d’un tratto si sono ritrovate in una bagarre senza esclusioni di colpi. Africo e Gioiosa Jonica stanno sorprendendo un po’ tutti per costanza di rendimento e risultati, il Brancaleone, dopo una stagione opaca, si sta riscoprendo squadra importante.
E nelle retrovie? Niente più squadre-materasso, la distanza tra l’ultimo posto in graduatoria, occupato ad oggi dall’Atletico Maida, e la salvezza diretta (Botricello) è di solo quattro lunghezze. Equilibrio=spettacolo, l’equazione che non fa una piega.Â
Commenti