Un’escalation vertiginosa, quella firmata dalla Sicula Leonzio: fondata nel 2013 dalle ceneri della Usd Belpassese, la società siciliana è riuscita a passare dalla Promozione Siciliana alla serie C, conquistando tre promozioni in quattro anni.
Sotto la denominazione Sicula Leonzio dunque, i bianconeri domenica sera sfideranno per la prima volta la Reggina in una gara ufficiale, dopo essere stati ospiti al Sant’Agata questa estate, in amichevole (1-1 il punteggio finale).
Dati alla mano tuttavia, la Sicula è considerata l’erede naturale dell’Atletico Leonzio, compagine affrontata dalla Reggina nel lontano 93/94, in serie C1 (da lì a poco, l’Atletico dell’allora presidente Proto si sciolse per fondersi con l’Atletico Catania, e la Lentini calcistica ripartì dalla serie D sotto la denominazione Leonzio 1909).
Tornando al doppio confronto con i bianconeri, si trattò del primo campionato di terza serie in cui venne introdotta la regola dei tre punti per ogni vittoria. La compagine dello Stretto si impose sull’Atletico sia a Lentini (0-1, gol di Cevoli) che a Reggio Calabria. Il successo maturato al “Comunale”, risale al 13 marzo 1994 (settima giornata di ritorno), con l’undici allenato da Enzo Ferrari, secondo in classifica, che riuscì ad ottenere un’affermazione importantissima, in vista dello scontro diretto di Perugia. A sancire il 2-0 in favore degli amaranto, i gol di Parpiglia al 7′ e di Giacchetta all’82’ (nella foto la vecchia Curva Nord di Reggio, così come si presentava quel giorno).
Andando ancora più a ritroso nel tempo, e restando sempre nell’ottica della cronistoria che riguarda il calcio a Lentini, si riscontrano altri due precedenti, datati anni ’40. Nella prima Divisione 45/46 infatti, la Reggina di Lessi perse contro il Lentini per 1-0 nella prima giornata d’andata, riscattandosi il 3 febbraio del 1946 con il più classico dei risultati (2-0, reti di Caridi e Raktell).
Commenti