Ci sono andati ancora una volta vicini i ragazzi di coach Calvani al primo successo esterno, ma per l’ennesima volta la Viola è rimasta beffata. Si sa, dietro ad ogni sconfitta vi è sempre un pò di amarezza, ma quello di ieri in terra biellese è stato in realtà un ko dall’agrodolce sapore per la Metextra.
Un ko che lascia ai reggini la consapevolezza di poter dar fastidio a chiunque in questo campionato, visto che la Viola è stata per un momento anche a +9 al Forum, lì dove nell’ultima stagione non ha praticamente vinto nessuno. Non era nè a Biella nè a Legnano che la Viola doveva fare punti, bensì sarà più fattibile ed importante farlo sempre davanti al proprio pubblico, aldilà dell’avversario del giorno. Come avevamo detto in settimana, sarebbero arrivate due trasferte proibitive nel giro di 72 ore per i neroarancio, che dovranno però ora ricaricare immediatamente le pile e voltare pagina già da domenica al PalaCalafiore contro la forte Eurobasket Roma degli ex Piazza e Deloach.
Per farlo, la Viola dovrà ripartire dai primi 6 minuti di quel terzo quarto del Biella Forum, dove Fabi e compagni hanno rifilato agli avversari un parziale di 2 a 19, portandosi dal -8 al +9. Un pò in controtendenza rispetto alle gare passate infatti, la Viola ha dato il meglio di se appena rientrata dall’intervallo lungo, dove spesso e volentieri era incappata in passato in grossi black-out. Le gare della Metextra dopo questo primo mese e mezzo di campionato sono sempre state caratterizzate da un forte equilibrio; ma è proprio quando l’inerzia sembrava essere tutta dalla parte dei reggini, che questi non sono mai riusciti a realizzare l’allungo decisivo che avrebbe permesso loro di chiudere diverse partite.
Bisognerà sicuramente ripartire dalla voglia di A.J. Pacher, sempre più nel vivo del gioco neroaranacio, che al Biella forum ci ha impiegato solo due quarti a fare doppia doppia, (14 punti e 10 rimbalzi per lui, chiuderà a 23+19 con ben 41 di valutazione)
ricordando inoltre come il lungo ex Legnano Knights è inoltre re assoluto dei rimbalzi ad ovest (84). Bisogna ripartire dalla sapienza di capitan Fabi, sempre l’ultimo ad abbandonare la nave quando le cose non vanno per il verso giusto, e dalla grinta di un ritrovato Patrick Baldassarre.
ricordando inoltre come il lungo ex Legnano Knights è inoltre re assoluto dei rimbalzi ad ovest (84). Bisogna ripartire dalla sapienza di capitan Fabi, sempre l’ultimo ad abbandonare la nave quando le cose non vanno per il verso giusto, e dalla grinta di un ritrovato Patrick Baldassarre.
Nella lista dei giocatori rimandati potremmo, invece, sicuramente inserire su tutti la guardia Chris Roberts, di certo non al meglio nelle ultime gare. Insieme a lui, hanno lasciato a desiderare anche le ultime prestazioni offerte dal veterano Passera e dal giovane Rossato, che avrebbero dovuto costituire in teoria le principali risorse dei neroarancio dalla panchina. Biella insegna dunque che questa Viola quando vuole può mettere alle corde chiunque, ma per sbloccarsi fuori casa servirà un importante contributo di tutto il gruppo nel corso dei 40 minuti. Con il margine d’errore ridotto a zero.
Simone Bellantone
Commenti