Tre vittorie su tre in casa, quattro sconfitte su quattro lontano dal PalaCalafiore. A corrente alternata, quindi, fin qui il cammino della Metextra Viola Reggio Calabria, che si prepara ad affrontare questa sera (palla a due ore 20:30) la temibile EuroTrend Biella di coach Michele Carrea.
Coach Calvani avrà ancora una volta tutti a disposizione per questa delicata trasferta piemontese. Dall’altra parte, però, i nero-arancio troveranno una squadra, Biella, che fra le mura amiche nell’ultimo biennio sportivo perde mediamente una volta ogni 4 mesi. Un evento unico o quasi insomma, che si ripete circa 2 volte a stagione.
Al contrario la Viola in trasferta ha vinto solo 6 delle ultime 30 partite, 34 se sommiamo anche i 4 dischi rossi arrivati lontano dal PalaCalafiore in questo inizio di stagione 2017-2018. Nell’ordine Omegna, Casalpuserlengo, Casale e proprio Biella le vittorie esterne della Viola di due anni fa, solamente quelli di Tortona e Treviglio invece, i palazzetti espugnati lo scorso anno dai reggini in regular season).
I dati, dunque, ci portano a dire che non sarà affatto semplice domani al Biella Forum per Fabi e compagni. I rossazzurri, primi classificati ad ovest lo scorso anno, si trovano attualmente al terzo posto in classifica con 10 punti al pari di Scafati, con un record di 5 vinte (Trapani, Rieti, Latina, Eurobasket e Siena) e 2 perse (Cagliari e Legnano).
Diverse sono state le conferme in casa Biella per questa stagione, a cominciare dal timoniere dell’EuroTrend, coach Michele Carrea, rimasto insieme ai giovani Sgobba, Wheatle, Rattalino e Tessitori, senza dimenticare il folletto USA Ferguson, al terzo anno ormai in Piemonte, vero beniamino del pubblico biellese. A completare un roster già molto competitivo sono arrivati inoltre giocatori di una certa esperienza come Uglietti, Chiarastella e l’americano Timothy Bowers. Su tutti però il playmacker nativo di Louisville, Jazz Ferguson, sarà sicuramente finito sotto la lente d’ingrandimento della difesa neroarancio, visti i 158 punti segnati in sole 7 gare (22.7 punti di media a partita).
Al Biella Forum, stasera si affronteranno la quinta e la sesta miglior difesa del campionato con 74 punti esatti di media subiti dai ragazzi di coach Carrea e 73.9 in media quelli subiti dalla Viola di coach Calvani. Da capire, dunque, chi riuscirà domani a “nascondere” meglio il canestro all’avversario.
Simone Bellantone
Commenti