10 gennaio 2015, stadio “Alberto Pinto” di Caserta, 1^ giornata di ritorno del girone C di Lega Pro.
Una Reggina relegata all’ultimo posto in graduatoria, dopo la vittoria contro il Martina Franca che ha interrotto un periodo molto negativo in termini di risultati, è di scena a Caserta, in casa della terza in classifica. Una sfida già difficile di per sé, dunque, resa ancora più complicata dallo stato di emergenza assoluta con cui la compagine di Alberti si presenta alla gara: assenti a vario titolo, infatti, Rizzo, Dall’Oglio, Maita, Di Michele, Ungaro, Camilleri, Belardi e Cirillo. L’undici titolare è composto quasi totalmente da ragazzini, tra i quali Lancia, Mazzone, Scionti, Condemi, Maimone e Gjuci.
Addirittura, in quella settimana, più d’una agenzia italiana non accettò scommesse sull’incontro. Sin dalle prime battute, si capì quale sarebbe stato il copione della gara: Reggina ad attendere con undici calciatori dietro la linea della palla, Casertana a fare la partita. A complicare ulteriormente i piani, l’inferiorità numerica per Armellino e compagni, a causa dell’espulsione diretta nei confronti di Mazzone, maturata al 20′.
Nonostante una strada tutta in salita, i giovanotti amaranto dimostrarono coraggio e voglia di portare a casa un risultato sorprendente. L’ultima curva prima dell’impresa, nel finale di gara, quando il colpo di testa di Cunzi, a mezzo metro da Kovacsik, si perse sul fondo di un nulla.
Due anni e mezzo dopo sono cambiati scenari e classifica, ma sulla strada della Casertana si presenterà nuovamente un gruppo di “giovanotti amaranto” affamato ed in cerca di gloria…
Di seguito, il tabellino di quella partita.
LEGA PRO GIRONE C, 1^ giornata di ritorno (10/1/2015)
CASERTANA-REGGINA 0-0
Casertana: Fumagalli, Idda, Bianco (19′ st Tito), Cruciani (24′ st Carrus), Mattera, Murolo, Marano (12′ st Alvino), Mancosu, Diakite, Mancino, Cunzi. A disp: D’Agostino, D’Alterio, Antonazzo, Rajcic. All: Campilongo
Reggina:Â Kovacsik, Scionti (44′ st Lorefice), Karagounis, Armellino, Di Lorenzo, Mazzone, Masini, Condemi, Lancia (9′ st Viola), Maimone, Gjuci (4′ st Louzada). A disp: Cetrangolo, Ammirati, Bramucci, Perrone. All: Alberti
Arbitro:  D’Apice di Arezzo
Ammoniti:Â Armellino (R), Kovacsik (R), Scionti (R), Mattera (C).
Espulsi:Â Â Mazzone (R) al 20′ pt per gioco violento.
Angoli:5-2
Recupero:Â 3′ pt; 5′ st.
Commenti