breaking news

Viola, sconfitta e rimpianti a Casale

Viola, sconfitta e rimpianti a Casale
Viola
15/10/2017 20:52 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La compagine reggina fallisce nel finale il sorpasso come contro Roma

Ennesima prova di cuore per la Metextra Viola Reggio Calabria, che però al PalaFerraris di Casale Monferrato si arrende sul più bello alla tenacia della capolista.
Le buone novelle in casa Viola arrivano da capitan Fabi, che alla sua prima vera partita ne mette ben 16 pur avendo di fronte la miglior difesa del campionato! Ma l’mvp della gara, tanto per cambiare, rimane Jamarr Sanders, in grado per l’ennesima volta di trascinare i suoi alla vittoria.

NOVITÀ NEGLI STARTING FIVE
La Metextra ritrova capitan Fabi nel suo starting five, mentre coach Ramondino si affida ai giovani Bellan e Cattapan dal primo minuto.
Partenza come al solito super aggressiva in difesa per la Novipiù, che concede soli 4 punti ai neroarancio nei primi 5 minuti.. Ci pensa allora capitan Fabi a far risorgere i suoi, inventandosi un mini break di 5 a 0 e riportando la gara sul pari 9. Casale prova a reagire con le triple dei veterani Blizzard e Martinoni e vola sul +7, grazie alle numerose seconde e terze possibilità concesse dai reggini, che rientrano nel finale di quarto grazie al 2/2 dalla linea della carità di Rossato. 20-15 al termine della prima frazione per i padroni di casa. Unico piccolo campanello d’ allarme in casa Novipiù gli 8 falli di squadra commessi nei primi 10 minuti !

CUORE VIOLA
È di marca Neroarancio l’avvio di secondo quarto,  con i ragazzi di coach Calvani che approfittano della momentanea assenza di Sanders e realizzano subito un bel parziale di 2 a 7, riportando la gara sul pari 22, costringendo coach Ramondino al time-out. Torna in campo l’ex Trento e la musica cambia grazie a due super canestri del giocatore della nazionale a stelle e striscie.
Non sembra da meno però il suo connazionale Chris Roberts che continua puntalmente a punire i piemontesi
dall’arco. Costante equilibrio al PalaFerraris, con le due squadre che si rispondono a suon di canestri e vanno al riposo sul 37-38 in favore dei reggini, che vincono il secondo quarto per 17-23 !

IL SOLITO TERZO QUARTO
Al rientro dall’intervallo lungo è Casale Monferrato a farsi valere, trascinata dall’extraterrestre del PalaFerraris Jamarr Sanders che mette due bombe consecutive ed insiene a capitan Martinoni firmano il super break di 9-0 per i rossoblù dopo soli 2 minuti. Costrtetto al “minuto” coach Calvani che a sorpresa toglie Fabi per inserire Rossato, il quale ne mette 4 in fila e riporta i suoi sul -5 (55-50). Roberts sembra uscire completamente dalla partita, non tirando nemmeno una volta nel terzo periodo. Casale ne approfitta e alza le percentuali dai 6,75 (a bersaglo i primi 4 tiri su 4 tentati) volando così sul +9 con il quale termina il terzo periodo (61-52)

CHE PECCATO..
Come al solito la Viola però non si perde d’animo e riesce subito a ricucire il gap grazie alle bombe di Roberts e capitan Fabi, che riportano i neroarancio sotto di una sola lunghezza al 34′ (61-60). Time-out Casale, torna in campo Tommasini, ma è rimonta completata al 36′ per la Viola, che torna avanti di uno dopo parecchio tempo. Neroarancio che nasconderanno il canestro alla Junior per tutto il quarto periodo, (solo 7 i punti segnati da Casale negli ultimi 10 minuti) eccezion fatta per Sanders, che continua a martellare la retina anche da posizione impossibile e riporta avanti i suoi (66-65). Difficile capire cosa ci faccia in questa categoria l’atleta americano..
Si segna col contagocce negli ultimi 150 secondi da entrambe le parti, con i neroarancio che ritrovano il vantaggio con l’ennesima magia di giornata firmata capitan Fabi e Casale che si riporta avanti di uno grazie al due su due ai liberi di Tomassini al 39′.
È praticamente finita lì.  Polveri bagnate per Casale nel penultimo possesso e gestione abbastanza strana del possesso successivo per il play Caroti. Gli dei del basket fermano sul primo ferro l’ultima preghiera di un positivo Passera e la gara termina lì, senza nessun canestro realizzato nell’ultimo giro d’orologio. 68-67 in favore della Novipiù che si conferma regina ad ovest insieme a Tortona. Torna a casa a mani vuote la Viola, ingabbiata nella palude di metà classifica, ma consapevole dei propri mezzi..

IL TABELLINO

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO-METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA
68-67 (20-15) (17-23) (24-14) (7-15)

Novipiù Casale Monferrato: *Tomassini 6-Bellan 7- Martinoni 14-Cattapan 3-Sanders 22*-Denegri 5-Severini 8-Valentini-Blizzard 3-Ielmini. Coach Marco Ramondino
Metextra Viola Reggio Calabria: *Caroti 3-Roberts 16-Fabi 16-Pacher 11-Benvenuti 6*-Taflaj-Baldassarre 4-Rossato 4-Passera 5-Agbogan . Coach Marco Calvani

Simone Bellantone

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...