Roster finalmente al completo! Quattro parole che a qualsiasi allenatore di basket farebbe piacere esclamare, ma purtroppo in riva allo Stretto negli ultimi anni é stata cosa tanto rara quanto preziosa poterle pronunciare.
La Metextra Viola Reggio Calabria, potrà finalmente godere dell’organico al completo in vista della trasferta in quel di Casale Monferrato. Capitan Fabi è infatti rientrato definitivamente in gruppo e la distrazione muscolare patita nella gara d’esordio al PalaOltrepò di Tortona è ormai un lontano ricordo. L’ala argentina andrà con ogni probabilità a riprendersi il suo posto nello starting five neroarancio che era stato di Riccardo Rossato contro la Virtus Roma, con la guardia veneziana che dovrebbe scivolare inizialmente in panchina.
*Come sta la Viola*
I neroarancio sono reduci da due prestazioni discrete, caratterizzate entrambe da un avvio equilibrato, un piccolo crollo nel secondo quarto, una temporanea e solo illusoria uscita dalla partita durante il terzo quarto, per poi riuscire infine a realizzare nel quarto periodo delle clamorose rimonte (27-9 a Tortona e 27-13 ai danni della Virtus Roma per un totale di 54-22 negli ultimi due quarti delle prime due uscite stagionali per la Metextra, capace di recuperare 32 punti complessivamente alle avversarie finora incontrate)
*Ma per battere la capolista Casale Monferrato servirà ben altro*…
Andare infatti ancora sotto di oltre 10 punti durante la gara contro una squadra matura ed esperta come quella di coach Ramondino, che di punti ne subisce in media 64 e di parziali clamorosi in questi diversi anni di serie A2 ne ha subiti pochissimi, significherà con ogni probabilità per Fabi e compagni, andare incontro alla seconda sconfitta consecutiva on the road .
*Come si affronta Casale Monferrato*
Casale, non lo scopriamo di certo oggi, è una squadra che riesce da anni più di qualsiasi altra ad ovest nell’impresa di “anestetizzare” i suoi avversari, nascondendo loro molto bene il canestro. La chiave per il team di coach Calvani potrebbe essere costituita da una partenza subito aggressiva della Viola in difesa per cercare di punire i piemontesi in contropiede.
Neroarancio che potranno inoltre contare sulle individualità e vena realizzativa di Roberts, capitan Fabi e soprattutto AJ Pacher, mvp della scorsa giornata ad Ovest per Lnp, senza dimenticare l’importante ossatura del nucleo italiano.
Un altro importantissimo punto di forza della Metextra che potrebbe mettere in difficoltà la Junior, è costituito dai tantissimi rimbalzi offensivi catturati dalla Viola in queste due prime giornate di campionato (26 per l’esattezza, 10 a Voghera e 16 al PalaCalafiore) che hanno permesso ai ragazzi di coach Calvani di tirare ben 18 volte in più rispetto agli avversari. Catturare rimbalzi offensivi anche al PalaFerraris ed ottenere dunque delle seconde possibilità potrebbe costituite un grosso campanello d’allarme per Sanders e compagni, che dovranni essere bravi a limitare il più possibile in questo frangente i reggini.
L’entusiamo della capolista, contro la voglia di fare dei calabresi dall’altra. Chi la spunterà ? Appuntamento a domenica alle ore 18:00 al PalaFerraris. Unico giudice, come al solito, il parquet…
Simone Bellantone
Commenti