Reggina-Fidelis Andria, nona giornata di campionato: i ragazzi di Maurizi affrontano i pugliesi per cancellare le ultime due sconfitte consecutive.
LIVE su RNP il commento alla gara.
* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-FIDELIS ANDRIA*
<—Â CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUIÂ o ricarica la pagina
Una Reggina, di certo non bella da vedere, ma tanto cinica quanto spietata, piega la resistenza di una buona Fidelis che per circa un’ora è stata padrona del campo. Ciò che importava di più oggi era rialzarsi dopo le due sconfitte consecutive e la banda di Maurizi ha centrato l’obiettivo. Tre punti importanti, giunti contro una diretta concorrente: gli amaranto sono adesso attesi dalla difficile trasferta di Monopoli.Â
– Porcino si divora il 3-0. Mezavilla per Tulissi, che appoggia per Porcino, il quale si invola in campo aperto, sterza e calcia con il destro, non inquadrando lo specchio della porta.
GOOOOOOOOOOOOOL! DI FILIPPO! Raddoppio amaranto che arriva sugli sviluppi di corner. Cross di Fortunato per la testa di Di Filippo che con una precisa incornata beffa Maurantonio. Reggina ad un passo dalla vittoria.Â
ESPULSO CROCE, FIDELIS IN 10! Brutta entrata di Croce su Cucchietti, mentre quest’ultimo stava recuperando la sfera, cercando di perdere più tempo possibile con la palla in gioco. Il direttore di gara non ha dubbi, la partita del classe ’86 dura cinque minuti.
– Triplo cambio per i federiciani: Croce, Pipoli e Bottalico rilevano Lattanzio, Quinto e Minicucci. I pugliesi cambiano disposizione, passando dal 4-3-3 al 4-4-2.
– Reggina che dopo le sostituzioni sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Squadra più compatta e ripartenza più efficaci. Ottimo impatto di Tulissi sul match.
– Esce tra gli applausi l’autore del gol Andrea Bianchimano. Mister Maurizi decide di mandare in campo Sparacello.
– Secondo cambio anche per l’Andria: dentro Scaringella in luogo di Barisic.
OCCASIONISSIMA FIDELIS! Reggina che ogni qualvolta gli avversari superano la tre quarti vanno sistematicamente in difficoltà . Azione manovrata dei pugliesi che porta al tiro Esposito su servizio di De Giorgi, ma incredibilmente il neo-entrato fallisce l’appuntamento con il gol.
– Altro avvicendamento tra le fila amaranto: torna in campo Tiziano Tulissi, fuori Sciamanna.
– Prima sostituzione per la Reggina: Jacopo Fortunato prende il posto di De Francesco.
– Giallo anche per Pasqualoni e punizione da posizione invitante per la Fidelis Andria.
PALO DI LATTANZIO! Non sembra essere cambiato il leitmotiv del primo tempo: cross dalla sinistra di Curcio e colpo di tacco di Lattanzio che si stampa sul pallo, prima che la retroguardia amaranto spazzi.
– Comincia la ripresa.
Dopo i due minuti designati dal direttore di gara, termina il primo tempo tra Reggina e Fidelis Andria. Dominio degli ospiti e amaranto che rischiano di capitolare in più di una circostanza, ma passano a sorpresa in vantaggio. Negli spogliatoi sarà compito di mister Maurizi strigliare a dovere i suoi e dare i giusti accorgimenti tattici.Â
GOOOOOOOOOL! BIANCHIMANOOOOOO! Al rientro dall’infortunio il numero 9 firma il gol del vantaggio amaranto. Sul tiro sporco di Marino dai 20 metri, l’ex attaccante della primavera del Milan si avventa dopo una deviazione fortuita e fredda Maurantonio sul suo palo. Reggina avanti, ma se si vuole conservare il risultato bisogna cambiare atteggiamento.Â
– CUCCHIETTI! Intervento miracoloso dell’estremo difensore ex Torino che sul diagonale di Barisic si distende e devia quel tanto che basta. Sanguinosa, nell’occasione, la palla persa da Mezavilla nella tre quarti amaranto.
– Reggina in balia dell’avversario: gli amaranto sono rintanati nella propria metà campo da più di cinque minuti e non riescono ad uscire dalla morsa degli avversari. Pessima la prestazione del collettivo amaranto sinora.
– Sono due i calciatori sinora finiti sul taccuino dell’arbitro e tutti amaranto: Di Filippo e Bianchimano.
– Scivolano via i primi 20 minuti. Reggina che tiene alto il pressing, ma che in fase di impostazione ha le idee poco chiare. Nessuna occasione da rete creata e Bianchimano e Sciamanna non vengono riforniti a dovere.
– Cambio forzato tra le fila degli ospiti: fuori capitan Piccinni, dentro Esposito.
– Partenza con personalità per la Fidelis Andria. Dopo cinque minuti è De Giorgi, ex Taranto, con una staffilata dai 30 metri a costringere Cucchietti agli straordinari: il suo tiro era indirizzato nel sette. Primo corner del match.
– Partiti!
– Squadre in campo, tra poco si comincia.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ufficiali le scelte dei due tecnici, Maurizi e Loseto: gli undici iniziali e le rispettive panchine per Reggina-Fidelis Andria, gara valida per la 9a giornata di Serie C girone C.
REGGINA: Cucchietti; Pasqualoni, Laezza, Di Filippo, Solerio; Marino, Mezavilla, Porcino; De Francesco; Sciamanna, Bianchimano. A disposizione: Licastro, Turrin, Gatti, Fortunato, Tulissi, Auriletto, Tazza, Bezziccheri, Silenzi, Amato, Sparacello. Allenatore: Sig. Maurizi.
FIDELIS ANDRIA: Maurantonio, De Giorgi, Rada, Barisic, Piccinni, Lattanzio, Matera, Minicucci, Celli, Curcio, Quinto. A disposizione: Cilli, Pipoli, Allegrini, Croce, Scaringella, Esposito, Ippedico, Bottalico, Paolillo. Allenatore: Sig. Loseto.
Arbitro:Â Sig. Andrea Tursi di Valdarno.
PRE PARTITA
-Parola d’ordine, ripartire. Dopo i due amari ko rimediati in quattro giorni contro Cosenza e Trapani, la compagine dello Stretto ospita la Fidelis Andria per il nono turno di serie C. Occasione propizia, almeno sulla carta, visto che i pugliesi fino ad oggi non sono mai riusciti a centrare la vittoria, incamerando sei pareggi ed una sconfitta. Sulla strada di De Francesco e compagni si presenterà un avversario alla portata ma comunque ostico, per superare l’ostacolo serve la Reggina “sbarazzina” vista fino alla trasferta di Brindisi.
-Ritorni importanti per mister Maurizi, che recupera in un colpo solo Bianchimano, Tulissi e Sciamanna. Attacco al completo dunque, il mister potrebbe riportare De Francesco sulla linea a tre dei centrocampisti, con Tulissi trequartista ed il tandem Bianchimano-Sciamanna come terminale offensivo.
-Cinque i precedenti in riva allo Stretto. Gli amaranto hanno vinto la prima edizione di Reggina-Fidelis Andria nel 1992, grazie ad una splendida doppietta su punizione di Mino Bizzarri (clicca qui), ma da quel giorno i biancazzurri sono sempre usciti da Reggio con un risultato positivo, ottenendo tre pareggi ed una vittoria (clicca qui per la storia completa della sfida).Â
Probabile formazione Reggina (4-3-1-2):Â Cucchietti; Laezza, Gatti, Di Filippo, Solerio; De Francesco, Mezavilla, Porcino; Tulissi, Sciamanna, Bianchimano. Allenatore: Maurizi.
Probabile formazione Fidelis Andria (4-3-3):Â Maurantonio; De Giorgi, Celli, Rada, Curcio; Piccinni, Quinto, Matera; Lattanzio, Scaringella, Barisic. Allenatore: Loseto.
Fischio d’inizio alle 16:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste, fotoservizio ed approfondimenti. Reggina-Fidelis Andria sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!
Commenti