Anche quest’anno, come di consueto, andrà in scena presso il PalaPentimele di Reggio Calabria, il celebre “Torneo Sant’Ambrogio”, storica kermesse cestistica giunta ormai alla sua quarantacinquesima edizione. La manifestazione deve il suo nome al compianto Mario Sant’Ambrogio, giovane giocatore stroncato dalla leucemia all’età di vent’anni.
Dal 1970 ad oggi, la famiglia si è prodigata quasi ogni anno per organizzare questo memorial che col tempo ha acquisito sempre più fascino ed importanza all’interno non solo della città di Reggio, ma di tutto il panorama cestistico italiano, tanto da attrarre l’attenzione di storiche società blasonate quali Milano, Roma e Caserta. L’edizione 2017 aprirà i battenti venerdì 15 settembre e si protrarrà fino a domenica 17.
Le squadre partecipanti saranno ben 6 (formato diverso rispetto gli ultimi anni che prevedeva un tabellone a 4 squadre); oltre ovviamente alla Viola Reggio Calabria, parteciperanno altri due club di A2 come Napoli e Trapani, e ben 3 team di Serie A, nella fattispecie Brescia, Cantù e Capo d’Orlando. Il match inaugurale vedrà affrontarsi alle ore 18 Brescia e Capo d’Orlando; al termine della gara ci sarà spazio per la presentazione ufficiale della rosa e dello staff della Viola che in seguito scenderà in campo contro Trapani. Nella giornata di sabato si proseguirà con Trapani-Napoli e Brescia-Cantù, per poi chiudere domenica con Capo d’Orlando-Cantù e Viola-Napoli.
Sarà dunque un buon banco di prova per la nuova Viola di coach Marco Calvani, che avrà la possibilità di misurarsi con squadre della stessa categoria con cui poi dovrà fare i conti in campionato. I neroarancio stanno lavorando duramente da circa un mese ormai e la condizione fisica generale è in continuo progresso, come hanno dimostrato le precedenti uscite in terra pugliese, dove i reggini hanno ben figurato contro una compagine di categoria superiore come Brindisi. Ora Fabi e compagni sono chiamati ad impressionare il proprio pubblico e, seppur si tratti solo di un’amichevole, l’intenzione è quella di voler chiarire fin da subito quali saranno gli obiettivi di questa nuova stagione.
Marco Iurato
Commenti