breaking news

Atzori a TFP: “Reggina, ti auguro di sognare…”

Atzori a TFP: “Reggina, ti auguro di sognare…”
Reggina
08/09/2017 17:51 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'ex tecnico amaranto è stato ospite della puntata odierna di Tutti Figli di Pianca: "Se penso all'affetto dimostratomi dalla Sud, ancora ho i brividi...".

In attesa di una nuova chiamata. Dopo aver spezzato la recente spirale negativa, riuscendo a salvare in corsa una Pistoiese in enorme difficoltà, Gianluca Atzori aspetta una chiamata importante, soprattutto dal punto di vista della progettualità. Di seguito, i passaggi salienti dell’intervista concessa dal tecnico di Collepardo a Tutti Figli di Pianca.

19Lo scorso anno credo di aver fatto un lavoro importante a Pistoia, soprattutto considerando che sono arrivato in un momento di grande difficoltà. Abbiamo fermato le due corazzate del girone, pareggiando con l’Alessandria e battendo la Cremonese, fino ad ottenere una salvezza che per come si stavano mettendo le cose non era affatto scontata. Ad un certo punto qualcuno chiedeva addirittura i playoff, senza pensare al valore effettivo del gruppo a disposizione e senza tenere conto che per raggiungere obiettivi importanti ci vuole tempo. Perché non sono rimasto? Semplice, le mie ambizioni ed i miei programmi non coincidevano con quelli della società.

PROGRAMMI E BASI SOLIDE-Ho avuto tre colloqui, di cui due molto importanti, ma alla fine non si è concretizzato nulla. Spero di tornare presto in panchina, così come spero di trovare una società che voglia fare calcio su basi solide e programmare con ambizione ma al tempo stesso con serenità. Nel calcio per fare i risultati ci vuole tempo, questo lo dimenticano in molti. Il sistema di oggi è troppo confusionario, come dissi qualche tempo fa in parecchi casi la preparazione ha lasciato spazio all’improvvisazione ed agli sprovveduti, con conseguente calo dei dirigenti davvero preparati. Il caso Vibonese? Non capisco perchè non si debba dare la possibilità di fare calcio a chi ha dimostrato di avere le carte in regola e le risorse per portare avanti un progetto, mentre sono all’ordine del giorno le società che falliscono nel giro di uno o due anni…

zL’INIZIO DELLA FINE-A Reggio ho lavorato in mezzo a due autentiche rivoluzioni. La prima volta, all’inizio del ritiro mi sono ritrovato con trentacinque calciatori, la seconda invece con dodici. Nell’uno e nell’altro caso è stato difficilissimo, ma se la prima volta si è partiti a testa bassa e fari spenti, per poi crescere di settimana in settimana, la seconda è stato commesso l’errore di fare proclami dannosi. Non mi va di tornare su questioni passate, ma nell’anno del centenario quella squadra aveva bisogno di lavorare senza pressioni, e si sarebbe salvata ad occhi chiusi. Ed invece, si è preferito parlare di primi posti. ..Si, ad essere sinceri già nell’ultimo anno di serie B si percepivano quelle difficoltà economiche che poi avrebbero portato la Reggina al fallimento, anche per questo predicavo calma e non volevo che nella tifoseria si alimentassero aspettative che poi si sarebbero tramutate in illusioni.

REGGINA-EMPOLI, LA GRANDE EMOZIONE-Venivamo da tre sconfitte consecutive, e i punti erano pochi nonostante alcune partite, vedi Novara e Varese, le avessimo assolutamente dominate, divorandoci gol anche a porta vuota. Durante la partita con l’Empoli, la Curva Sud intonò a gran voce il mio nome, dimostrandomi che avevo lasciato un impronta prima come uomo e poi come allenatore. Ripensando a quel coro, così come allo striscione che la stessa Curva mi ha dedicato dopo l’esonero, ancora oggi mi vengono i brividi…

CATANIA IN B, REGGINA NEL CUORE-Il girone meridionale come ogni anno sarà tosto e difficile, per vincere servono tante componenti e non solo la bravura tecnica. Le favorite, almeno sulla carta, saranno Lecce, Catania, Trapani e Matera: mi auguro che la spunti il Catania, perché si tratta di una piazza che ho vissuto da vicino, e così come quella di Reggio Calabria, per tifo e tradizione merita palcoscenici superiori. La Reggina? Resta sempre nel mio cuore, Reggio è la città che mi ha lanciato. Agli amaranto auguro di sognare, non ho ancora visto giocare la nuova squadra, ma se chi scende in campo sarà capace di stare sul pezzo e dare tutto, la gente di Reggio risponderà con entusiasmo,  passione e sostegno, così come ha sempre fatto…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...