Abbiamo fatto, nel corso della giornata di oggi, il punto sulle situazioni maggiormente scottanti in tema di composizione dell’organico del campionato di Serie C 2017/2018. Un argomento decisamente complesso fra mancate iscrizioni, il caso Fondi-Latina (clicca qui) ed i necessari e prossimi ripescaggi. Un quadro decisamente triste, non solo per le squadre coinvolte ma per l’intero movimento calcistico della penisola.
Fatta la doverosa premessa, puntualizziamo su come potrebbe essere formato il girone C, per intenderci quello meridionale, della prossima stagione. Al momento le squadre assolutamente certe di parteciparvi sono le calabresi Reggina, Cosenza e Catanzaro, le siciliane Catania, Sicula Leonzio, Trapani e Siracusa, le pugliesi Lecce, Bisceglie, Monopoli e Virtus Francavilla, le campane Paganese e Casertana ed i lucani del Matera. Un totale di quattordici squadre.
A queste poi andranno aggiunte Juve Stabia, Fidelis Andria e Akragas che, dopo esser state bocciate in prima istanza, giorno 11 luglio, dalla Covisoc, attendono col fiato sospeso il verdetto del Consiglio Federale di giovedì. E, se per le prime due la situazione non sembra esser problematica, note a tutti sono state le difficoltà recenti dei bianco-azzurri. Già fuori, invece, il Messina: per i peloritani nessuna ulteriore speranza di iscrizione e dunque addio al professionismo, con la terza serie che perde un club storico, oltre che due gare ricche di fascino come i derby contro Reggina e Catania.
Restano, dunque, tre slot vacanti: uno, certamente lo andrà ad occupare il Racing di Antonio Penzone. Da capire, però, se l’imprenditore proseguirà il percorso calcistico del Fondi, rilevato il mese scorso dai  precedenti proprietari dell’Unicusano, oppure sceglierà di trasferire il titolo sportivo a Latina, rimasta orfana di un club dopo il fallimento della precedente società . Sempre dalla regione Lazio, poi, dovrebbe arrivare la diciannovesima formazione del girone C, ovvero la Viterbese che, lo scorso hanno, era stata inserita nel girone A.
Il ventesimo, ed ultimo, posto sarebbe determinato tramite ripescaggio e dovrebbe spettare, salvo clamorose sorprese, al Rende. Quella biancorossa, dunque, sarebbe la quarta squadra calabrese del campionato di Serie C. Da segnalare, infine, la battaglia legale fra Vibonese e CONI, con i rossoblù a chiedere la riammissione, non il ripescaggio, fra i professionisti. L’impressione, comunque, è che ci siano pochi spirargli per il sodalizio del presidente Caffo: soltanto un’eventuale ed improbabile debacle dell’Akragas potrebbe cambiare le carte in tavola.
Ecco, in chiusura, quello che dovrebbe essere il prossimo girone C:
Akragas
Bisceglie
Casertana
Catania
Catanzaro
Cosenza
Fidelis Andria
Juve Stabia
Lecce
Matera
Monopoli
Paganese
Racing Latina
Reggina
Rende
Sicula Leonzio
Siracusa
Trapani
Virtus Francavilla
Viterbese
Commenti