Nell’ennesima caldissima estate della Serie C italiana si starebbe profilando, all’orizzonte, uno scenario realmente sorprendente. Un incastro davvero clamoroso che vedrebbe, di fatto, la rinascita del Latina e la scomparsa dai radar del calcio professionistico del Fondi. Ma, come sempre, andiamo con ordine.
Dopo la retrocessione dalla Serie B, gravata da una pesante mole debitoria, la società US Latina Calcio era andata in contro ad un fallimento da tempo annunciato, senza possibilità alcuna di iscrizione al seguente campionato di terza serie. Nel frattempo, qualche chilometro più a sud della città pontina, veniva ratificata la cessione del Fondi (precedentemente posseduto dall’università Nicolò Cusano) all’imprenditore Antonio Penzone, ex massimo dirigente del Racing Roma.
Adesso, però, il neo presidente della compagine rossoblù vorrebbe spostare la squadra a Latina, facendo in un certo senso risorgere il calcio nell’appassionata piazza nerazzurra (gemellata con quella amaranto), orfana da un paio di mesi di una società calcistica. Ciò, ovviamente, comporterebbe la scomparsa del calcio a Fondi, il cui Sindaco De Mep ha prontamente inviato le proprie rimostranze ai presidenti di FIGC e Lega Pro, Tavecchio e Gravina.
Una vicenda, dunque, perlomeno grottesca che, da un lato, potrebbe far esultare i tifosi del Latina ma, dall’altro, gettare nello sconforto quelli del Fondi.
Commenti