Vicini al traguardo dopo uno strepitoso tris di vittorie consecutive, ma ancora bisogna tenere alta la concentrazione. La Reggina si presenta allo Zaccheria di Foggia, per rendere visita ad una corazzata che ormai aspetta solo la matematica per festeggiare l’agognato ritorno in B. Un compito sulla carta proibitivo quello che attende gli amaranto, ma i ragazzi di Zeman, seppur “chiusi” dal pronostico, sognano un’altra giornata da ricordare…
LIVE su RNP: commento alla gara, tabellino e pillole sui principali eventi della quindicesima giornata di ritorno di Lega Pro Girone C.
LIVE su RNP: commento alla gara, tabellino, foto e pillole sui principali eventi della quindicesima giornata di ritorno di Lega Pro Girone C.
* Per aggiornare il LIVE di FOGGIA-REGGINA*
DA PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DA MOBILE: Clicca QUI o ricaricare la pagina
– TABELLINO LIVE DI FOGGIA-REGGINA QUIÂ Â
FINISCE QUI! Il Foggia batte gli amaranto, ma deve rinviare la festa promozione a causa del pari del Lecce a Matera. Reggina troppo bassa e mai veramente pericolosa, sfodera comunque una buona prestazione in fase difensiva che non vale però il pari.Â
Cinque i minuti di recupero.
Finita a Matera, festa rinviata a Foggia che porta a otto le lunghezze quando mancano tre giornate al termine.
Esce l’uomo che sino ad ora sta decidendo l’incontro Loicaono ed entra Gerbo per il Foggia.
MAZZEO! Il terminale offensivo rossonero va vicino al gol del 2-0. Passaggio illuminante di Rubin per lo stesso attaccante che di mancino calcia a lato di un soffio.
Crampi per Maesano, farà posto ad Ameth Lo. Esordio in maglia amaranto per il difensore ex Milan.
Reggina che non sembra avere la forza per far male a questo Foggia, in totale controllo del match.
SARNO! L’ex calciatore della Reggina mette a terra un pallone che lo proietta all’uno contro uno con Sala, ma da posizione defilata e di punta manda sull’esterno della rete. Foggia vicino al raddoppio.
Il pari del Lecce non ha spento l’entusiasmo dei tifosi del Foggia che incitano costantemente la propria squadra. La promozione, nel momento in cui scriviamo e in virtù dei risultati che stanno maturando, sarebbe solo rinviata.
Passa alle due punte mister Zeman che richiama in panchina Andy Bangu per inserire Vito Leonetti. Vedremo se il cambio premierà la scelta del tecnico boemo.
Altra sostituzione per i padroni di casa: fuori Di Piazza, dentro l’altro ex di turno Miguel Angel Sainz-Maza.
Nella Reggina entra De Francesco in luogo di Andrea Romanò.
GOL FOGGIA! LOIACONO! Esplode lo Zaccheria, i rossoneri sono avanti e ad un passo dalla Serie B. Cross al bacio di Mazzeo e incornata di Loiacono che anticipa Botta e beffa Sala. Foggia avanti al minuto 56.Â
Esecuzione da dimenticare per Martinelli. Nel frattempo tra le fila rossonere fuori Chiricò e dentro l’ex di gara Vincenzino Sarno.
Giù Deli al limite dell’area: piazzato da posizione pericolosa per il Foggia.
Non cambia il copione del match. Foggia a dettare i ritmi e Reggina a difendere.
Intensificano il riscaldamento Alberto De Francesco e Vito Leonetti. Probabile che mister Zeman decida di inserirli in questa ripresa.
Si ricomincia.
FINE PRIMO TEMPO. Poche emozioni, zero sussulti: allo Zaccheria è 0-0. L’unica nota positiva, per i satanelli, di questo primo tempo riguarda il parziale che arriva da Matera, dove i padroni di casa sono in vantaggio sul Lecce. Reggina ordinata in fase difensiva e Foggia che non riesce a sfondare il muro eretto dagli uomini di Zeman.Â
Due minuti di recupero.
Sinistro insidioso di Chiricò. Sala con i pugni. Azione che continua nel cuore dell’area amaranto, ma la retroguardia riesce a spazzare.
Altro guizzo di Chiricò che viene steso questa volta da Romanò. Giallo per il numero 23 amaranto e punizione fotocopia a quella delle prime fasi di gioco.
Ci avviamo verso il minuto numero quaranta. Reggina che tiene bene il campo e Foggia un po’ lento nell’impostazione. Davvero pochi i pericoli, fino a questo momento dalle parti di Sala, anche se è evidente il predominio dei satanelli ai danni della squadra calabrese.
Qualche problemino al ginocchio per Guarna, gioco fermo per prestare i necessari soccorsi al portiere rossonero.
Primo tiro, se così si può definire della Reggina. Il Foggia, un po’ impreciso oggi, complice una buona Reggina in fase di non possesso, perde il pallone in uscita, ne approfitta Bianchimano che tenta il gol della domenica da 50 metri, ma Guarna recupera la posizione e blocca senza nessun problema.
Chiaro l’intento di mister Karel Zeman: squadra accorta dietro e che nelle ripartenze porta due, massimo tre uomini nella metà campo avversaria, così da evitare il rischio di restare scoperti e concedere il fianco alle folate dei rossoneri.
Matera avanti sul Lecce per una rete a zero: gol di Negro. Esplode la gioia tra i diciottomila tifosi dello Zaccheria.
Gioco interrotto per circa un minuto: Bianchimano ha subito un colpo, ma adesso è pronto a rientrare in campo.
Altro pericolo che il Foggia porta dalle parti di Sala. Sugli sviluppi di un traversone Mazzeo anticipa il diretto avversario, Gianola, e calcia di destro: pronta la risposta del numero uno amaranto.
Episodio dubbio in area amaranto. Agnelli mette in mezzo una palla ad aggirare la retroguardia della Reggina, contatto Mazzeo-Gianola con il direttore di gara che lascia proseguire.
Foggia a fare la partita, Reggina dietro la sfera a chiudere ogni spazio: è questo il leitmotiv delle prime battute di gioco e che, ci aspettiamo, accompagnerà tutta la sfida.
Pessima l’esecuzione, palla a lato.
Primo guizzo di Chiricò che si libera di Cane, il quale, rinvenendo, lo stende. Punizione dal vertice destro dell’area di rigore amaranto.
PARTITI!
Entra in campo un’ambulanza per via di un malore accorso ad un tifoso del Foggia. La partita comincerà con qualche minuto di ritardo.
Tutto pronto allo Zaccheria di Foggia in un’atmosfera davvero caldissima. Potrebbe essere il giorno della festa promozione per i rossoneri qualora gli stessi battessero la Reggina e il Lecce venisse battuto a Matera.
– 13:44 FORMAZIONI UFFICIALI:Â
Sorprende e parecchio l’esclusione di De Francesco dall’undici titolare. Alla base della scelta da chiarire la natura, se tecnica o fisica: sta di fatto che al posto del centrocampista amaranto agirà Romanò in un 3-5-1-1 che potrebbe vedere Bangu alle spalle dell’unica punta Bianchimano. Sugli esterni Maesano e Cane così come anticipato, mentre resta fuori dallo start-eleven anche Vito Leonetti, le cui quotazioni erano improvvisamente salite dopo l’infortunio di Coralli.  Per il Foggia di mister Stroppa dal primo minuto il trio composto da Chiricò-Di Piazza-Mazzeo, con Vacca ad agire da regista basso.
Foggia (4-3-3): Guarna, Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin,  Agnelli, Vacca, Deli, Chiricò, Mazzeo, Di Piazza. A disposizione: Sanchez, Angelo, Figliomeni, Gerbo, Sarno, Miguel Angel, Tucci, Sicurella, Dinielli, Pompilio, Martino, Faber. Allenatore: Stroppa
Reggina (3-5-1-1): Sala, Gianola, De Vito, Kosnic, Maesano, Knudsen, Botta, Romanò, Cane, Bangu, Bianchimano. A disposizione: Licastro, De Francesco, Carpentieri, Tripicchio, Lo, Lancia, Mazzone, Tommasone, Leonetti, Cuzzilla. Allenatore: Zeman
Arbitro: Zanonato di Vicenza – Assistenti: Vingo di Pisa e Scarica di Castellamare di Stabia.
PRE MATCH
A caccia di un’impresa, contro la capolista del girone C. In una sola settimana, la Reggina è riuscita a portarsi fuori dalla zona rossa della classifica, dopo aver steso nell’ordine Melfi, Taranto e Catanzaro. Sulla strada  della compagine dello Stretto, il Foggia di Stroppa: le assenze di Porcino e Coralli, elementi cardine dello scacchiere amaranto, rendono ancor più difficile il compito, ma qualora riuscissero a portare a casa un risultato positivo, gli amaranto chiuderebbero davvero ogni discorso relativo alla permanenza nel prossimo campionato di Lega Pro.
All’andata finì 1-1. Una Reggina battagliera e fortunata riuscì a strappare il pari in rimonta ai satanelli, i quali ebbero il demerito di concretizzare poco, rispetto alla mole di gioco creata. Rossoneri in vantaggio con Sicurella, pareggio amaranto scaturito dall’autorete di Angelo. Due squadre in piena salute, quelle che si affronteranno in questo turno pre-pasquale: Per il Foggia nove vittorie consecutive e +6 sulla seconda, per la Reggina dieci punti nelle ultime quattro gare e +4 sui playout per la Reggina.
Fischio d’inizio alle 14:30. Foggia-Reggina sarà LIVE su RNP.  Aggiornamenti in tempo reale e foto in diretta dallo Zaccheria. A fine partita, commento, pagelle ed interviste.
Commenti