Archiviata in fretta l’inaspettata vittoria in quel di Treviglio, è già tempo di Viola-Latina. Quella stasera (palla a due ore 20:30) al PalaCalafiore sarà una gara di importanza capitale che mette in palio punti pesantissimi per gli obiettivi di entrambe le squadre. Sia i padroni di casa che gli ospiti non sono infatti ancora sicuri di poter giocare rispettivamente i play-out i reggini e i play-off i pontini. Entrambe le squadre hanno infatti 2 soli punti di vantaggio rispetto alle avversarie Agropoli (coinvolta nella lotta per evitare la retrocessione diretta insieme ai reggini) e Rieti (nona e con 2 soli puti in meno degli uomini di coach Gramenzi, in piena corsa per i play-off).
All’andata rocambolesca vittoria di Latina. Al PalaBianchini finì 93-90 e reggini che si dovettero arrendere alla bomba nel finale di Deshields, tornando così a casa a mani vuote nonostante la prestazione monstre di Ivica Radic che mise a referto 41 punti, 15 rimbalzi ed un clamoroso 56 di valutazione. Motivo in più che dovrà spingere i neroarancio a tornare al successo davanti ai propri tifosi che manca dalla gara contro l’Eurobasket Roma. Dal canto suo Latina si presenta al PalaCalafiore dopo due sconfitte consecutive (clamorosa quella al supplementare in casa contro Agropoli dopo essere stata avanti per poco più di 35 minuti durante l’incontro) che hanno lanciato un campanello d’allarme in casa Benacquista, complicando così il cammino dei nerazzurri verso la post season.
Avremo dunque da una parte Fabi e compagni in cerca di continuità dopo il colpaccio in terra lombarda, per dimostrare che quei 40 minuti di grande Viola non sono avvenuti per demeriti avversari, ma perché la squadra è viva e vuole salvarsi, e per farlo ha capito che bisognerà anzitutto “comunicare” in difesa, così come avvenne a Treviglio. E’ questo il messaggio che ha voluto lanciare coach Domenico Bolignano. Dall’altra parte avremo invece una Benacquista “arrabbiata” per le ultime due sconfitte che andrà a Reggio Calabria per invertire la tendenza delle ultime 5 trasferte (1 sola vittorie e 4 sconfitte per Poletti e compagni negli ultimi scontri on the road) e con nessuna intenzione dunque di tornare a casa a mani vuote, per non compromettere ulteriormente nel finale la volata play-off.
La Viola si coccola intanto la nuova ala forte statunitense Marshawn Powell, che proprio stasera farà il suo esordio per la squadra del patron Muscolino, andando così a coprire il buco lasciato sotto canestro dopo l’infortunio di Baldassarre e la partenza di Radic. Chi andrà a far spazio all’ex Treviso? Il candidato numero uno sembra essere Marcus Gilbert, più che altro perché a un Voskuil così sarà davvero difficile rinunciare. La guardia ex Virtus Roma, partita col freno a mano tirato, sembra aver finalmente ritrovato il ritmo partita e con ben 14 triple realizzate nelle ultime due partite risulta attualmente essere il più in forma.
Si rinnova per la terza volta di fila l’iniziativa della società neroarancio, che prevede una riduzione sul prezzo dei biglietti: 6€ per la tribuna numerata, 5€ per tutti gli altri settori e confermata la possibilità agli under 18 di poter accedere al palazzetto gratuitamente, mostrando semplicemente all’ingresso un documento d’identità. Il messaggio della società è chiaro e arriva fin dentro le scuole. Nella giornata di ieri sono stati distribuiti infatti in diversi istituti numerosi biglietti omaggio per tutti i ragazzi minorenni. Il pubblico dovrà dunque essere il sesto uomo in campo e dovrà contribuire a trascinare la squadra al successo con il continuo incitamento e sostegno per chi scenderà in campo. Guai mollare adesso, per la Viola è vietato sbagliare!
Simone Bellantone
Commenti