Si sono completate le gare di andata degli ottavi di finale di Champions League, con le vittorie in trasferta di Juventus e Atletico Madrid, mentre successi casalinghi che lasciano tutto aperto per il ritorno sono quelli di Manchester City e Siviglia.
La Juventus passa in casa del Porto per 2-0, ipotecando il passaggio ai quarti di finale. I bianconeri espugnano il “Do Dragao” approfittando della superiorità numerica per oltre un’ora di gioco, causata dal doppio giallo rimediato da Telles tra il 25′ e il 27′. La formazione di Allegri sblocca il risultato nella ripresa grazie alla prima rete con questa maglia per Marko Pjaca al 27′; passano due minuti e Dani Alves mette il sigillo sulla vittoria. Al Porto servirà un’impresa nella gara di ritorno per passare il turno.
Le altre partite
Spettacolare match quello andato in scena martedì sera allo stadio “Etihad” di Manchester: il City batte il Monaco per 5-3, al termine di 90′ intrisi di ogni genere di emozioni. Vantaggio inglese con Sterling al 26′, ma al 32′ è già parità grazie a Falcao; al 40′ i monegaschi mettono la freccia con Mbappe. Al 5′ della ripresa Falcao su rigore ha il pallone per ipotecare la qualificazione, ma si fa tradire dall’emozione calciando male, per la parata di Caballero; scampato il pericolo, la formazione di Pep Guardiola trova invece il pari al 13′ sul tiro di Aguero che il portiere ospite si fa sfuggire dalle mani. Al 16′ però Falcao si fa perdonare per l’errore di dieci minuti prima e riporta avanti il Monaco. A questo punto il Manchester City comincia a fare sul serio e in dieci minuti ribalta risultato e favori del pronostico per la qualificazione: ancora Aguero timbra il cartellino per il 3-3 al 26′, mentre al 32′ Stones realizza il sorpasso; al 37′ Sane chiude il conto sul 5-3 che lascia ancora ampi margini al Monaco.
Le gare del martedì hanno regalato una marea di emozioni, e così è stato anche a Leverkusen, dove il Bayer ospitava l’Atletico Madrid. Nel primo tempo i Colchoneros imperversano in contropiede, colpendo per due volte: al 17′ segna Niguez e al 25′ Griezmann. Sembra tutto facile per l’undici di Simeone, che nella ripresa subisce la riscossa da parte delle ‘Aspirine’: al 3′ Bellarabi riapre la partita. Al 14′ Gameiro dal dischetto la chiude nuovamente, ma il Bayer è duro a morire e grazie all’autorete di Savic al 23′, torna in partita. Al 41′ però Fernando Torres, in campo da pochi minuti, raccoglie il traversone dell’ex-Sassuolo Vrsaljko e di testa insacca il definitivo 4-2.
Cade anche a Siviglia il Leicester di Claudio Ranieri, che tuttavia, grazie al gol di Vardy, nutre ancora chance di qualificazione ai quarti. Parte male la sfida in Andalusia per le ‘Foxes’: Morgan commette fallo in area di rigore con un intervento sconsiderato e l’arbitro indica il dischetto; Correa calcia malamente e Schmeichel fa sua la sfera sventando il pericolo. Il vantaggio del Siviglia è solo rimandato di poco: al 25′ Sarabia gonfia la rete e il “Sanchez Pizjuan” diventa una bolgia. Nella ripresa, al 17′, Correa si fa perdonare l’errore del primo tempo realizzando il raddoppio, ma al 28′ sul cross basso di Drinkwater è perfetto l’inserimento di Jamie Vardy che insacca la rete del 2-1 finale, un gol pesantissimo che tiene in corsa per i quarti di finale un Leicester che ha ancora voglia di aggiungere capitoli nuovi ad una storia fantastica.
Commenti