NPC RIETI-VIOLA REGGIO CALABRIA 104-96 (23-18) (31-15) (17-28) (33-35)
Npc Rieti: Zanelli 16, Casini 23, Pepper 30, Chillo 4, Sims 17, Pipitone 12, Della Rosa 2, Eliantonio, Trevisan, Finizii, Benedusi. All. Nunzi
Viola Reggio Calabria: Marulli 11, Voskuil 5, Gilbert 31, Fabi 25, Baldassarre 7, Caroti 9, Laganà, Taflaj, Guariglia 8, Guaccio, Babilodze. All. Paternoster
Viola a due facce quella di scena a Rieti. Neroarancio che dominano gli ultimi due quarti, segnando ben 62 punti nei secondi venti minuti, ma che ne subiscono a loro volta ben 54 nei primi venti. Aldilà dell’ennesima sconfitta stagionale, la settima consecutiva, sembra finalmente essere cambiato l’atteggiamento della Viola “3.0”. Buona la prima per Marcus Gilbert, autore di ben 31 punti , con il 65% dal campo. 8/12 da due (67%), 5/8 da tre (63%), 8 rimbalzi e 33 di valutazione per la nuova ala neroarancio.
Paternoster si gioca la carta Marulli nello starting five iniziale dei neroarancio accanto ai soliti noti Voskuil, Fabi e Baldassarre ed il nuovo acquisto Gilbert. Coach Nunzi si affida a Zanelli, Casini, Pepper, Chillo e Sims. Palle perse a go-go nei primi due minuti nella sfida del Palasourjorner e punteggio che recita 0-0 al 2’. Nel minuto successivo però si sbloccano i padroni di casa, con due schiacciate consecutive della coppia Usa Pepper e Sims. E’ ancora Pepper ad allungare il mini break degli amarantocelesti con un semplice appoggio a tabella (6-0 al 3’). Prova a reagire la Viola con le educatissime mani del nuovo esterno Usa Marcus Gilbert, che realizza 2 triple consecutive e tiene a galla i suoi. La partita continua a viaggiare sul punto a punto, fino a quando Pepper non decide di spezzare gli equilibri: arrivano 2 triple consecutiva dell’ala reatina in un amen. One man show al PalaSourjorner, l’americano ne mette 15 solo nei primi dieci minuti e primo quarto che termina 23-18 in favore dei laziali.
Secondo quarto che vede Rieti stringere le maglie in difesa e muovere meglio la palla in attacco. Si contano 6 triple dei ragazzi di coach Nunzi nei primi 5 minuti del secondo quarto e i presupposti per prendere l’ennesima imbarcata stagionale per la Viola iniziano ad esserci tutti. 46-25 segna il punteggio dopo 16 minuti e massimo vantaggio (+21) per la Npc. Di lì in poi la Viola fa davvero tanta fatica su entrambi i lati del campo, mentre Rieti continua a correre e far muovere la retina in continuazione. Sono ben 54 i punti realizzati dai padroni di casa nei primi due quarti di gioco, che mettono già una chiara ipoteca sull’esito finale. Termina 31 a 15 in favore dei reatini il secondo quarto di gioco, che si conclude sul punteggio di 54-33.
Terzo quarto che si apre con due triple di consecutive di capitan Fabi, che prova a svegliare sé stesso (fermo a 0 punti fino al 21’) e i suoi. L’inerzia sembra essere passata totalmente nelle mani della Viola. Triple a go-go dei neroarancio una dietro l’altra, di cui altre due di Fabi, che sale a 12 personali, e una di Gilbert. Agli ospiti accade praticamente quello che era successo ai reatini in avvio di secondo quarto e il parziale è di 17-5 per i ragazzi di Paternoster. Dopo i primi 6 minuti di terzo quarto la squadra dello Stretto si ritrova a meno 7, rientrata clamorosamente in partita grazie alla vena realizzativa dei suoi due frombolieri. Rieti recupera qualche punticino nel finale e mantiene la Viola a distanza di sicurezza (-10) con cui si chiuderà il quarto.
In avvio di quarto quarto Rieti prova a riprendersi in mano la partita affidandosi al duo Usa Sims, e soprattutto Pepper, mvp assoluto della gara con il 70% dal campo. Rieti inizia a giocare al limite dei 24’ nel tentativo di addormentare la partita e ci riesce bene nei primi minuti, soffrendo poi in un finale drammatico dove rischia di gettare al vento quanto di buono aveva costruito in precedenza. La Viola cerca di ricucire il gap e arriva addirittura a -5 a un minuto dalla fine, quando però ormai è troppo tardi e dovrà arrendersi, pagando a caro prezzo un secondo quarto da dimenticare. Termina 33-35 in favore degli ospiti un ultimo quarto da ritmi nba e gara che si chiuderà con ben 200 punti realizzati. Termina 104-96 in favore di Rieti.
Simone Bellantone
Marco Iurato
Commenti