Le parole del tecnico del Gallipoli a fine gara nella conferenza stampa seguita in diretta da Reggionelpallone.it dalla Sala Stampa dello stadio Granillo.
Faccio complimenti ai miei ragazzi, abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Per vari motivi mancavano 12 giocatori, ma noi stiamo facendo di tutto per onorare il campionato, grazie a una squadra che non molla. Stiamo lavorando in situazioni che non dovrebbero esistere nel calcio professionistico, ma stiamo facendo di tutto per non falsare il campionato. I calciatori che fino alla fine non stanno mollando, meritano di trovare l’anno prossimo una società vera.
 Quando ho accettato l’incarico a Gallipoli sapevo di non prendere una lira, ma avevo chiesto almeno le spese vive per onorare fino alla fine il campionato: invece è stato un mese e mezzo inverosimile, oggi ho detto ai ragazzi di non scambiare la maglia perchè sennò non ce l’avrebero avuta per domenica prossima, quando ci alleniamo dobbiamo andare a recuperare i palloni che escono dal campo, perchè sennò rischiamo di non averne più a disposizone. Purtroppo stiamo ricevendo solo complimenti e mai punti, spero l’anno prossimo di tornare a Reggio, così come facevo con Treviso e Verona, e fare risultato, magari con una società seria.
La mia espulsione? E’ stato un equivoco, ho solo detto che era fallo, mentre qualcuno dalla panchina ha aggiunto qualche frase in più,che comunque non era particolarmente offensiva. L’arbitro mi ha buttato fuori, ma il 4° uomo ha dato ragione a me. Come ho motivato i miei ragazzi? Dicendo loro che magari qualche osservatore oggi era qui per vedere alcuni giocatori della Reggina, come Marino, e invece poteva accorgersi di loro. Adesso abbiamo Piacenza e Modena, e romperemo le scatole anche a loro. Farò esordire altri ragazzi della Primavera, meritano questa soddisfazione: se saremo in 11 avanti così, sennò vorrà dire che tessereremo qualche magazziniere…
La società ?Al momento siamo io, i magazzinieri e Iodice, che quando può ci fa pervenire i soldi per gli alberghi o i pullman. Il Presidente attuale l’ho visto una sola volta, ed è come se non l’avessi visto. Come sapete, a Torino siamo potuti andare grazie a mio fratello. La città invece è splendida, i tifosi sono orgogliosi di noi, e questo ci gratifica. Dispiace perchè Gallipoli al sud Italia poteva ricalcare le orme di società del Nord come Cittadella. Purtroppo sono mancati imprenditori seri, competenti e con i soldi. L’amministrazione comunale?Non sò nemmeno se esiste…
Per quanto riguarda la Reggina, oggi è partita benissimo. Per capire il valore della rosa basta guardare la panchina, e vedere che c’è gente del calibro di Pagano e Cacia. Non so cosa è successo quest’anno, credo che i veri problemi li avete avuti all’inizio. Faccio comunque i complimenti a Breda, che ha preso una squadra penultima e oggi come oggi sarebbe salvo.
Ferdinando Ielasi
Commenti