Terra di conquista- da quando è nata la Reggina Calcio 1986, solo nel campionato 2000-2001 gli amaranto avevano perso per 3 volte di fila in casa (0-1 col Lecce, 0-2 con la Juventus e 0-3 col Brescia). Quella col Torino inoltre, è la settima sconfitta interna stagionale (dopo quelle maturate a opera di Vicenza, Ancona, Sassuolo, Cesena, Lecce e Modena) con la quale viene eguagliato il peggior ruolino casalingo di sempre, che apparteneva alla Reggina di Orlandi edizione 2008-2009.
In realtà, anche con Walter Mazzarri, nel 2005-2006, le squadre ospiti si imposero 7 volte, ma l’ultimo k.o. interno per la Reggina (0-2 con la Juve) avvenne sul neutro di Bari.
Dal sogno all’incubo- e’ la decima volta, in 32 partite, che Lanzaro e compagni si fanno rimontare dall’avversario di turno, dopo essere passati in vantaggio. Le altre 9 rimonte subite, sono costate 5 pareggi (Padova, Mantova, Cittadella, Crotone e Grossetto) e 4 sconfitte (Cesena, Gallipoli e doppio ko col Lecce).
Triste finale- per la quarta volta invece, la Reggina subisce gol decisivi negli ultimi 10 minuti di gara. Era già successo a Mantova (Nassi all’89’), Modena (Bruno al 97’) e Lecce (doppietta di Baclet tra l’82’ e il 90’). Per un solo minuto, non entra in questa “triste classifica” Bellazzini, che ha risolto Cittadella-Reggina al minuto 79.
Porta stregata- Non portano certo fortuna a Carlos Carmona, i legni della porta difesa da Sereni. Il cileno ieri ha centrato una clamorosa traversa, proprio come successe lo scorso anno, sempre contro i granata, nella gara che sancì il suo debutto in maglia amaranto.
La legge dell’ex- Primo gol da ex al Granillo per Rolando Bianchi, che aveva già castigato la “sua” Reggina anche all’andata . In tutto, sono 4 i centri che il vice capocannoniere del torneo ci ha rifilato: gli altri 2, li aveva già messi a segno con le maglie di Cagliari (2004-2005) e Lazio (2007-2008). Con la rete di ieri infine, Bianchi si va ad aggiungere agli altri 3 ex (Comotto, Stellone ed Amoruso) andati a segno contro la Reggina indossando la maglia del Torino.
f.i.
Commenti