Una mina vagante tra l’incudine e il martello di una classifica cortissima, una squadra che ha dimostrato di poter fare tranquillamente a meno di alcuni pezzi pregiati come Pozzi e Buscè, ceduti questa Estate dal Presidente Corsi. Secondo alcuni questa doveva essere la stagione delle sofferenze e delle preoccupazioni per l’Empoli, ed invece i ragazzi di Campilongo al momento si trovano al riparo dalle zone calde, mentre strizzano l’occhio ai sogni di gloria. Attenta Reggina, i toscani non sono un ostacolo insormontabile, ma per vincere sabato devi indossare il vestito delle occasioni migliori…
Â
GLI AZZURRI AI RAGGI X
Â
Punti di Forza: Quando la squadra di Campilongo può fare la partita, diventa letale. Attenta in difesa, guidata dall’esperto Stovini e dal giovane azzurrino Angella, sorretta dai muscoli di Marianini a centrocampo, micidiale davanti con uno dei terzetti meglio assortiti del campionato. Eder, del resto, indubbiamente uno dei talenti pi luminosi che la B possa offrire. Già pungente nella scorsa stagione con la maglia del Frosinone, l’attaccante brasiliano(convocato da Dunga per la selezione pre-olimpica brasiliana e monitorato dallo Zenit di Spalletti) si sta confermando ad Empoli. Astuto e freddo a volte, funambolico altre, forma con Coralli la seconda migliore coppia gol della B( 29 gol per loro, 30 per Bernacci ed Antenucci dell’Ascoli). Ad imbeccarli, come se non bastasse, c’è un tale Vannucchi
Â
Punti Deboli: I numeri nel calcio non dicono tutto. E’ vero. Ma se una squadra riesce a raccogliere solo sette dei cinquantuno punti a disposizione nelle 18 gare disputate in trasferta, qualcosa vorrà pur dire. Strano per una squadra che, invece, negli spazi dovrebbe e potrebbe esaltarsi vista l’elevata caratura tecnica generale e la buona rapidità e la propensione alla profondità degli elementi d’attacco. Il dato, dunque, è probabilmente sintomo di un carattere ancora indefinito, una mancanza figlia della giovane età del gruppo azzurro. La rotazione dei terzini attuata da Campilongo, poi, testimonia come in quel settore del campo l’Empoli non abbia scelte sempre all’altezza del sogno play-off rincorso dagli azzurri.
Â
Gianpiero Versace
Â
Commenti