Oltre alla sana rivalità tra due squadre e due tifoserie, che da sempre ha animato questo derby, Reggina-Cosenza è molto sentito anche per alcuni precedenti storici i quali per vari motivi hanno infiammato campionati, partite e quant’altro.
E sono proprio questi precedenti ad essere ricordati con una certa continuità , come scritto dal collega Rino Tebala nelle pagine odierne del Quotidiano: “La fuga da Reggio del tecnico Rosati, venuto in estate in riva allo Stretto e finito a Cosenza il giorno dopo per cercare di vincere, e alla fine perdere, il campionato. Perderlo proprio contro la Reggina, in virtù di una sfida decisiva al San Vito (gol di Camozzi), fanno parte di un repertorio particolarmente piccante, con quel pizzico di sale in più che il calcio riserva sempre nelle sue sfide infinite. O si potrebbe anche ricordare la vittoria amaranto al San Vito nell’anno della promozione in Serie A”.
Chiaramente il presente dice altro, parla di un “calcio che sta rinascendo in entrambe le città , ed entrambe le città vogliono ripartire“.
Commenti