Lavare le lenzuola in acqua calda: sicuro che vada bene sempre

Lavare le lenzuola è una pratica fondamentale per mantenere una buona igiene domestica, ma non sempre è necessario utilizzare l’acqua calda.

Non ci sono dubbi che in alcuni casi specifici lavare le lenzuola in acqua calda è consigliato. Ad esempio, se chi ha utilizzato il letto è stato malato, un ciclo ad alta temperatura, soprattutto se abbinato a detersivi igienizzanti o candeggina, può aiutare a eliminare batteri e virus. Allo stesso modo, in presenza di infestazioni da cimici dei letti o pidocchi, l’acqua calda risulta efficace per eliminarli.

lenzuola in acqua calda
Lavare le lenzuola in acqua calda (Reggionelpallone.it)

Ci sono diverse situazioni in cui lavare le lenzuola con cicli di acqua calda risulta particolarmente efficace: oltre ai casi citati sopra, anche per le persone con allergie agli acari della polvere, un lavaggio settimanale con acqua calda può ridurre in modo significativo la presenza di allergeni. Ma va ricordato che vi sono anche situazioni in cui non serve usare acqua calda.

Quando evitare di lavare le lenzuola con acqua calda

In definitiva, possiamo affermare che sebbene in molti casi sia fondamentale o comunque molto importante lavare le lenzuola in acqua calda, ci sono casistiche in cui uso frequente dell’acqua calda non è privo di svantaggi. Può causare il restringimento dei tessuti, specialmente su materiali delicati come seta o Tencel, e provocare lo sbiadimento dei colori.

lenzuola piegate in un cesto di vimini
Quando evitare di lavare le lenzuola con acqua calda (Reggionelpallone.it)

Inoltre, un lavaggio caldo consuma più energia, incidendo sulle bollette e sull’ambiente. Quello che è di importanza primaria sapere è che ogni tipo di lenzuolo ha una temperatura di lavaggio ideale. Oltre ai già citati seta e Tencel, necessita di lavaggio a freddo anche un materiale come il bambù. Niente panico: consultare sempre l’etichetta di lavaggio è il modo migliore per evitare danni ai tessuti.

Acqua calda o fredda: da cosa dipende la scelta

Se l’etichetta manca, scegliere una temperatura moderata è una scelta prudente, ma allo stesso tempo dobbiamo essere consapevoli che alcune macchie beneficiano dell’acqua calda, come quelle di caffè. Insomma, anche il tipo di macchia è fondamentale nella scelta dell’acqua calda o fredda per i lavaggi e per fare un esempio, le macchie di sangue dovrebbero essere lavate con acqua fredda.

lenzuola piegate in un cesto vicino a un lavandino
Acqua calda o fredda (Reggionelpallone.it)

Gli esperti indicano un’altra scelta da fare di fondamentale importanza con le lenzuola: ricordate che ci dormite sopra e che sono il rifugio preferito di acari e batteri. Per questa ragione, è buona norma, oltre che questione di igiene personale, lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana, soprattutto se si soffre di allergie o si suda molto durante la notte.

Possiamo tranquillamente concludere che non è sempre necessario usare l’acqua calda per ottenere lenzuola pulite e igienizzate. A meno di situazioni particolari, legate ad esempio ad allergie, un ciclo freddo o tiepido può essere altrettanto efficace e più delicato sui tessuti. E dobbiamo ricordare appunto che il ciclo che useremo dipenderà molto dal tipo di tessuto e dal tipo di macchia.

Gestione cookie