11 gennaio 1914, l’inizio di una grande storia d’amore. Come ogni anno, il compleanno della Reggina diventa, per il popolo amaranto, una celebrazione che sfiora la sacralità , tanto forte e saldo è il legame tra quella quella maglia e questa terra che ella da oltre un secolo rappresenta.
Sono 109 gli anni compiuti dalla Reggina, portati benissimo considerando che la sua grandezza sportiva è arrivata, in fin dei conti, in età avanzata. La gloria del massimo campionato raggiunto nel 1999, a 85 anni suonati. E tutte le soddisfazioni successive, nazionali e non solo. Non sono però anche mancati i dolori, le angosce, le preoccupazioni, dalle stelle alla polvere e ritorno, più e più volte. Quelle stelle che adesso la Reggina vuole provare a riconquistare, per scrivere nuove pagine di grande storia.
Una grande storia scritta anche e soprattutto negli 85 anni precedenti il 1999, tra volti, imprese ed emozioni ormai entrati di diritto nella storia della Reggina e della città di Reggio Calabria. Da Camozzi al presidente Granillo, e poi ancora Maestrelli, la Banda Scala, Lillo Foti, solo per citare una piccolissima parte di quei volti che, attraverso le loro imprese e le loro gesta, hanno impresso a fuoco per sempre i loro nomi su questa lunga storia tinta d’amaranto. Una storia che è, innanzitutto, una Storia d’Amore.
Buon compleanno Reggina…
Commenti