La Reggina ha chiuso ad Ascoli il suo 2022 ottenendo altri tre punti che permettono agli amaranto di terminare il girone di andata al secondo posto a quota 36. La squadra di mister Inzaghi ha faticato un po’ a creare le opportunità per arrivare al tiro e rendersi pericolosa, trovando a metà ripresa con Rivas un gol pesantissimo, il terzo in campionato per l’honduregno, a secco dal derby con il Cosenza.
Alla difficoltà nel segnare, soprattutto contro squadre ben chiuse e agonisticamente cattive, si contrappone una solidità difensiva che nelle ultime partite ha letteralmente blindato i risultati. Nelle ultime 5 gare, solamente il Frosinone è riuscito a gonfiare la rete amaranto; per il resto sono arrivati 4 cleen sheet che hanno fruttato tre vittorie e un pareggio. Si è trattato di una sorta di ritorno alle origini, con la Reggina che subì soltanto 3 reti nelle prime 8 giornate, salvo poi inanellare una serie di 6 partite consecutive con gol al passivo, ben 10.
Quella di Ascoli è stata la quarta vittoria consecutiva in trasferta per Inzaghi e i suoi, oltre ad essere il quinto risultato utile di fila lontano da casa. Le ultime tre vittorie da viaggio sono arrivate senza gol subiti (Brescia, Como e Ascoli), l’ultimo incassato in trasferta è stato a Venezia (vittoria per 2-1) mentre l’ultima sconfitta risale al 2-0 di Parma (seguita dal pari di Cagliari, 1-1).
La Reggina occupa la prima posizione nella classifica relativa i punti ottenuti in trasferta, 19, alla pari con Bari e Genoa; assieme ai pugliesi ha anche la miglior difesa fuori casa con 7 reti al passivo.
Commenti