Sarà di magra soddisfazione ma, in fondo, l’Italia ha già ottenuto un primo riconoscimento: quello della maglietta più bella degli Europei 2021. Ad attribuire il premio è stato il quotidiano britannico Mirror – non certo sempre benevolente nei confronti del tricolore – che non ha avuto dubbio nel giudicare quella del BelPaese la migliore divisa della competizione calcistica europea in corso di avvio. Da notare che, in buona parte dei casi, le seconde maglie sono state giudicate migliori delle prime. Un segno che probabilmente ad essere premiata è stata la creatività dei designer, che di norma sulle seconde maglie riescono a sbizzarrirsi un po’ di più.
Il podio: Italia, Russia e Svezia
Oggetto – anch’esso! – di scommesse con i migliori bonus bookmakers britannici (dove praticamente è possibile puntare su qualsiasi cosa), il completo italiano è stato giudicato il più attraente ed elegante. Effettivamente, difficile rimanere impassibili dinanzi al lavoro effettuato dai designer, che hanno premiato il classico azzurro ma su una trama particolare che alterna dei rombi. Molto belli anche i colletti e i contorni delle maniche in contrasto scuro. Insomma, una maglia effettivamente molto convincente che… speriamo sia anche vincente!
Al secondo posto si piazza invece la seconda maglia della Russia. Bianca, con il logo della nazione sul cuore, ha due bande orizzontali blu e rossi, a richiamo dei colori della bandiera. Al terzo posto la seconda maglia svedese, anch’essa molto bella: blu scura, con righe sottili gialle verticali e tipiche bande Adidas sulle spalle. E, immaginiamo, ampiamente commercializzabile sotto il profilo del marketing più efficace tra i tifosi.
Il resto della classifica
Scorrendo il resto della classifica, non manca qualche piccola sorpresa che ha fatto storcere il naso ai lettori del Mirror. Al quarto posto troviamo ad esempio la Scozia, ancora una volta con la seconda maglia. Il celeste della maglia si presenta con geometrie innovative e linee diagonali. Per il resto, contrasto con le righe blu, in tipico stile Adidas.
Al quinto posto la seconda maglia della Turchia. Molto semplice, curata dalla Nike, ha una banda rossa orizzontale che richiama la mezzaluna presenta nella bandiera del Paese. Al sesto posto la prima maglia del Galles, che a qualcuno ha ricordato quella della Spagna di qualche anno fa: rossa, con particolari maniche in cui abbonda il giallo, così come sulle spalle.
Molto più particolare è, al settimo posto, la seconda maglia della Slovacchia. Realizzata da Nike, ha una grafica piuttosto originale con due diverse tonalità di blu. Ci ha convinto per eleganza anche la seconda maglia della Germania: completamente nera, l’unica tonalità di contrasto è quella sul bordo delle maniche, rosso.
Con la nona posizione si ritorna sul tradizionale. La prima maglia del Portogallo sfoggia un rosso molto elegante, con delle geometrie discrete colorate sui fianchi e sui bordi delle maniche. Chiudiamo la top ten con una maglia che è una costante presenza delle classifiche delle migliori maglie: quella della Croazia, con il consueto design a scacchi rossi e bianchi.
Commenti