breaking news

Accadde oggi: Reggina-Milan, il miracolo è compiuto…

Accadde oggi: Reggina-Milan, il miracolo è compiuto…
Reggina
27/05/2021 17:28 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: la Reggina batte il Milan e si salva nonostante il -11.

27 maggio 2007. Per il calcio reggino, è un’altra data di quelle che non si dimenticano facilmente. Allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, per l’ultima giornata di serie A, si presenta il Milan, appena laureatosi campione d’Europa nella finale di Atene col Liverpool. I rossoneri, ancora in festa per il trionfo europeo, non hanno velleità per quanto riguarda il campionato, mentre per la Reggina di Mazzarri la posta in palio è assolutamente vitale, in quanto un successo consentirebbe agli amaranto di restare nella massima serie per il sesto anno di fila.

Reggina-Milan (4)Il Granillo torna la bolgia dei tempi d’oro. Mentre in gradinata si alzano migliaia di cartoncini amaranto, la Sud rende omaggio ad una squadra capace di lottare nonostante gli 11 punti di penalizzazione, inflitti per via di Calciopoli: il feudo degli Ultras reggini espone le gigantografie di ciascun calciatore, mentre al centro della Curva campeggia uno striscione con la scritta “EROICI!“.

Un Milan senza stimoli ed imbottito di seconde linee, così come successo nel 2004 non ha nessuna intenzione di rovinare una festa resa ancora più bella dal gemellaggio che lega le due tifoserie. Dopo soli 8 minuti, Nicola Amoruso arpiona da fenomeno il suggerimento di Mesto, facendo impazzire il popolo amaranto e realizzando così una delle tante perle della sua strepitosa stagione. La reazione rossonera è blanda, la Reggina controlla e riparte cercando di chiudere i giochi. Al 22′ della ripresa, è game over: Daniele Amerini, entrato da un solo minuto, raccoglie il cross di Modesto e con un esterno imprendibile non lascia scampo a Kalac.

Reggina-Milan (10)Reggina 2 Milan 0, l’undici di Mazzarri riesce in quella che molti ritengono sia una delle più grandi imprese del calcio italiano. In campo e sugli spalti è il delirio, la festa proseguirà in città fino a tarda notte.

Di seguito, il tabellino riguardante quella storica domenica.

REGGINA-MILAN 2-0

Reggina (3-5-2): Campagnolo; Lanzaro, Aronica, Di Dio (32’st Nardini); Mesto, Vigiani, Gazzi, Tedesco, Modesto; Amoruso (21’st Amerini), Bianchi (40’st Nielsen). In panchina: Puggioni, Esteves, Missiroli, Barillà. Allenatore: Mazzarri.

Milan(4-4-2): Kalac; Cafu, Bonera, Simic (18’st Oddo), Favalli; Kaladze (24’st Grimi), Brocchi, Pirlo (23’st Gattuso), Serginho; Ronaldo, Borriello. In panchina: Storari, Nesta, Inzaghi, Gilardino. Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Marcatori: 8’pt Amoruso, 22’st Amerini.

Note- Spettatori 28.000. Ammoniti: Di Dio, Gattuso. Angoli: 4-3. Recupero: 0′ pt, 3′ st.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...