Sono cinque, ad oggi, i precedenti che danno vita alla storia di Venezia-Reggina. Uno di questi si è giocato nella massima serie, il 5 dicembre del 1999. Sulla panchina arancioneroverde era appena tornato un tecnico destinato a fare parecchia strada, ovvero Luciano Spalletti, mentre gli amaranto, pur reduci da sette partite senza vittoria, stavano comunque rispettando la tabella-salvezza nel loro primo anno di A, grazie ad una partenza super.
A dispetto di quello che sarà il risultato finale, per quasi un’ora il pallino del gioco fu quasi sempre nelle mani della compagine dello Stretto, che ebbe il torto di non sfruttare due occasioni clamorose capitate sui piedi di Kallon, a tu per tu con Konsel. In mezzo, il clamoroso errore del signor Treossi (poco fortunato con gli amaranto, vedi l’incredibile rigore assegnato al Bari un anno dopo…), il quale nel primo tempo punì soltanto col cartellino giallo il fallo da ultimo uomo di Pavan, graziando così i lagunari.
La partita cambiò completamente al 56′, quando Pippo Maniero si girò con troppa libertà in mezzo alla difesa ospite, trafiggendo Orlandoni. Subito il colpo del ko, la Reggina perse fiducia e convinzione, capitolando definitivamente al 67′: ancora un gol di Maniero, sugli sviluppi di un angolo, per il 2-0 finale.
“Se a fine primo tempo mi avessero detto che avremmo perso 2-0, non ci avrei creduto neanche per un istante”, dirà Franco Colomba a fine gara.
Di seguito, il tabellino di quel Venezia-Reggina.
VENEZIA vs REGGINA 2-0
Venezia (4-4-2): Konsel, Cardone, Pavan, Luppi, Bettarini, Valtolina, Iachini (91′ Berg), Nanami, Pedone, Maniero (86′ Borgobello), Petkovic (79′ Carnasciali). Allenatore: Spalletti.
Reggina (3-5-2): Orlandoni, Cirillo, Stovini, Giacchetta, Bernini (85′ Die), Baronio , Brevi, Pirlo, Morabito (75′ Reggi), Possanzini, Kallon. Allenatore: Colomba.
Arbitro: Treossi di Forlì.
Marcatore: 56′ e 67′ Maniero
Commenti