Tutto può ancora succedere e molti calciatori, in questi mesi, potrebbero firmare rinnovi o nuovi contratti. Ma, ad oggi, con il contratto in scadenza in estate, rappresenterebbero dei colpi a costo zero per molte società, di serie A ma anche di serie B. La crisi economica inflitta dalla pandemia da Covid, infatti, ha trasformato radicalmente il mondo del calciomercato. Da grandi cifre e operazioni molto esose si è passati a parametri zero e formule particolari, basate su prestiti pluriennali e pagamenti ampiamente dilazionati.
Dai grandi top club europei alle realtà medio-piccole, tutti si muoveranno scrutando le offerte che il mercato offre e, soprattutto, seguendo i free-agent. Tra i tanti che potrebbero ingolosire anche la Reggina, ne abbiamo selezionati 10 che potrebbero essere utili agli amaranto (e non solo): resta ferma la possibilità per alcuni o per tutti i calciatori in elenco, di trovare un rinnovo nelle prossime settimane e dunque non essere più in scadenza di contratto.
Mattia Valoti. Età: 27. Squadra attuale: Spal.
Centrocampista centrale, che all’occorrenza può essere utilizzato come trequartista o mediano. Nella stagione in corso è stato schierato ben 25 volte arrivando a siglare ben 8 gol e 2 assist. Solitamente impiegato nei tre di centrocampo in un 3-5-2, è dotato di un buon fisico e ha una grande dote nell’inserirsi.
Roberto Insigne-Età: 27. Squadra attuale: Benevento.
Fantasista del Benevento, ha già militato in amaranto nella stagione 2014/2015, segnando peraltro 8 reti. Può essere impiegato in tutte zone offensive del campo, in questa stagione è stato impiegato da Mister Inzaghi persino terzino destro. In Serie A non si è reso protagonista come nella serie cadetta, ma è sempre un giocatore importante e che sa mettersi sempre a disposizione.
Samuele Birindelli-Una delle scoperte di questa stagione. Può essere impiegato in tutti ruoli della difesa, in alcune occasioni è stato schierato anche come esterno di centrocampo. Possiede un discreto senso del gol, ben 2 quest’anno in 25 partite, e ha una grande corsa. Potrebbe intraprendere un percorso simile a Liotti e sistemerebbe la corsia di destra in vista della prossima stagione, considerando anche il ritorno di Del Prato all’Atalanta. Età: 21. Squadra attuale: Pisa.
Andrea Cistana- Età: 23. Squadra attuale: Brescia.
Uno dei difensori centrali più forti del campionato di Serie B. L’anno scorso ha ben figurato in Serie A, quest’anno ha avuto parecchie difficoltà date soprattutto ad un’operazione al ginocchio che lo ha tenuto fuori dal terreno di gioco per gran parte del campionato. Nonostante ciò, è ritornato in pianta stabile nella difesa delle rondinelle. Il suo acquisto garantirebbe al reparto un giocatore molto esperto e molto giovane.
Andrey Galabinov. Età: 32. Squadra attuale: Spezia.
Prima punta “vecchio stampo”, con molta esperienza in Serie B. Per ben tre volte in carriera è arrivato in doppia cifra, e nelle ultime stagioni, nonostante il minutaggio ridotto, è sempre riuscito a siglare gol importanti. Quest’anno, complice l’exploit di Nzola e alcuni infortuni di troppo, ha perso il posto da titolare in Serie A, ma nel campionato di Serie B può essere importante per il reparto offensivo.
Francesco Zampano. Età: 27. Squadra attuale: Frosinone.
Giocatore che ha di competenza la fascia destra del campo, indistintamente se si parla di esterno di centrocampo o di terzino destro. Nel corso della stagione è stato impiegato anche sulla corsia sinistra, il che lo rende un buon jolly per gli allenatori che, come Baroni, danno agli uomini sulle fasce grande importanza.
Vasco Regini. Età: 30. Squadra attuale: Sampdoria.
Uno dei giocatori più esperti di questa lista, nonostante sia finito fuori dal progetto sampdoriano. Conta più di 200 presenze tra Serie A e B, può essere impiegato sia come difensore centrale che come terzino sinistro. Un suo eventuale arrivo, porterebbe non solo una valida alternativa come giocatore, ma anche una buona presenza nello spogliatoio.
Medhi Bourabia-Età: 29. Squadra attuale: Sassuolo
Centrocampista marocchino, quest’anno è finito un po’ fuori dalle rotazioni di De Zerbi, complice anche un infortunio alla coscia. Giocatore che porta tanta quantità ma anche qualità. Nel corso delle ultime stagioni in neroverde si è alternato tra la mediana di centrocampo e il ruolo di mezz’ala centrale. .
Vladmir Golemic- Età: 29. Squadra attuale: Crotone.
Difensore centrale attualmente in forza al Crotone, squadra in cui milita da tre anni. Durante la sua esperienza in terra calabra si è dimostrato un giocatore affidabile e sempre presente, fondamentale nella promozione degli squali in Serie A del 2019-20, campionato dove ha giocato quasi 3.000 minuti e siglato ben 3 reti.
Michele Castagnetti- Età: 31. Squadra attuale: Cremonese.
Sotto le luci della ribalta da un paio di settimane grazie all’eurogol da centrocampo contro la Virtus Entella, Castagnetti è da sempre un centrocampista di categoria. Mediano, all’occasione può giocare anche da centrocampista centrale o difensore, nelle ultime cinque stagioni ha giocato oltre 130 partita nella serie cadetta e ottenendo per ben due stagioni la promozione.
Santo Nicolò
Commenti