20 ottobre 2020, quarta giornata di andata. Nel turno infrasettimanale, la Reggina di Mimmo Toscano sfida il Cosenza di Roberto Occhiuzzi, il derby calabrese tra amaranto e rossoblù torna in B a distanza di 18 anni. La “timida riapertura” concessa in quelle settimane, riporta sugli spalti un numero minimo di spettatori (circa un migliaio le persone presenti).
Così come a Chiavari, la Reggina mette sotto l’avversario, ma spreca di tutto. L’episodio chiave, al 36′ del primo tempo. Loiacono insacca dopo una mischia, tutti i calciatori amaranto si abbracciano ma dopo quasi un minuto arbitro e guardalinee cambiano incredibilmente la loro decisione. Niente gol, secondo la terna il tocco di Loiacono è stato respinto con la mano da Tiritiello prima che varcasse la linea bianca (le immagini Tv, diranno il contrario). Calcio di rigore ed espulsione per il difensore rossoblù dunque, ma il tiro dal dischetto di Denis è respinto da Falcone.
Da quel momento, il portiere silano diventerà l’eroe del derby, parando praticamente qualsiasi cosa. Sorretto dai miracoli del suo estremo difensore, il Cosenza difende il pareggio con le unghie e con i denti, sfoggiando una reparto arretrato davvero solidissimo. Finisce 0-0, a fare aumentare i rimpianti della Reggina anche una traversa colpita da Menez.
Di seguito, le immagini salienti di quella serata, firmate Maurizio Laganà .
Commenti