Cari lettori di Reggionelpallone.it, benvenuti al live match della sfida del ”Granillo” di Reggio Calabria tra Reggina e Spal, valevole per la 6^ giornata del campionato di Serie B e con fischio d’inizio alle ore 15.
* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-SPAL*
<—CLICCA SUL PALLONE, OPPURE
DAÂ PC: Premi F5 o ricarica la pagina
DAÂ MOBILE:Â Clicca QUI o ricarica la pagina
FINALE: REGGINA-SPAL 0-1
Dopo 6′ di recupero si chiude il match del Granillo con la vittoria della Spal grazie al gol di Castro nel primo tempo, ma anche, e soprattutto, per le colpe amaranto, tra il rosso a Menez nel primo tempo e il rigore fallito da Denis nella ripresa. Pasquale Marino ringrazia e porta a casa i tre punti.
92′, fallo di reazione da parte di Castro, l’arbitro estrae il rosso diretto e ristabilisce la parità numerica in campo.
91′, termina alta la palla calciata da Di Chiara, sfuma l’ennesima chance per agguantare il pari e il tempo si assottiglia.
89′, Sala riceve il giallo per aver fermato fallosamente Folorunsho al limite dell’area, possibile chance per la Reggina.
81′, Crisetig ci prova dalla lunga distanza con il mancino, vola ancora Berisha che devia con la punta delle dita.
81′, esce Di Francesco, al suo posto c’è Murgia.
80′, ultimo cambio di Toscano che manda in campo Situm per Rolando.
75′, arriva l’esordio stagionale di Rigoberto Rivas che prende il posto di Bianchi per una Reggina che si gioca il tutto per tutto in questo finale.
71′, tentativo coraggioso di testa dal limite dell’area da parte di Folorunsho, girata che si spegne abbondantemente sul fondo.
70′, doppio cambio nella Spal: fuori Sebastiano Esposito e Salamon, dentro Moro e Ranieri.
69′, fioccano le ammonizioni: sanzionato con il giallo anche Salvatore Esposito.
66′, anche Di Chiara finisce sul taccuino dell’arbitro ricevendo il cartellino giallo.
62′, entra nella Spal l’ex Missiroli al posto di Valoti.
61′, ancora un errore dal dischetto per Denis! Berisha intuisce e respinge, sfuma la possibilità di pareggiare per la Reggina, sospiro di sollievo per la Spal.
60′, rigore per la Reggina! Cross di Di Chiara e Denis viene atterrato in area da Tomovic che riceve il giallo.
58′, cerca il bis dopo Pordenone Folorunsho, sinistro teso dai venticinque metri, Berisha vola alla sua sinistra e blocca la staffilata. Regge il vantaggio ospite ma la Reggina c’è!
47′, occasionissima per la Reggina! Denis lanciato sul filo del fuorigioco calcia da posizione molto defilata, Berisha è battuto ma il palo nega il pareggio al Tanque! Quasi abbattuto il montante, il vantaggio della Spal resiste.
46′, triplo cambio nella Reggina con Di Chiara, Rossi e Folorunsho al posto di Liotti, Loiacono e Bellomo.
Calcio d’inizio del secondo tempo: si riparte dal vantaggio dei ferraresi.
Intervallo: Reggina-Spal 0-1
Dopo 3′ di recupero l’arbitro manda le squadre al riposo, Reggina sotto di un gol e con un uomo in meno a causa del rosso rimediato da Menez. Si attende la reazione amaranto nella ripresa, dopo una prima frazione chiusa con gli ospiti vicini al raddoppio.
48′, miracolo in uscita di Guarna che respinge il tiro a botta sicura di Sebastiano Esposito, servito tutto solo in area di rigore; il portiere amaranto tiene in vita i suoi ad un passo dall’intervallo.
43′, altro brivido per la Reggina: Sala sfonda sulla sinistra e dal fondo pesca Di Francesco, il suo tiro è murato.
40′, pericolo in area amaranto con le giocate di Di Francesco e la chiusura finale di Loiacono che manda in corner, impattando il tiro dell’attaccante.
38′, splendida punizione calciata da Bellomo dai venticinque metri, pallone destinato sotto l’incrocio, Berisha compie una vera prodezza volando e addirittura bloccando il pallone.
37′, arriva il primo giallo tra i biancoazzurri: ammonito Valoti per un intervento su Bellomo.
33′, altro giallo tra gli amaranto: sanzionato Bellomo.
31′, si sblocca la partita con la rete della Spal: Di Francesco da fondo campo trova nel cuore dell’area Castro che in tuffo insacca di testa il vantaggio ferrarese. Sotto di un gol e di un uomo, per la Reggina partita in salita. Reggina-Spal 0-1
29′, dopo le cure del caso al primo assistente, riparte il match.
26′, momentaneo stop all’incontro con l’intervento dello staff sanitario della Reggina per aiutare il primo assistente del direttore di gara che ha subito un infortunio muscolare.
23′, clamorosa svolta del match con l’espulsione diretta di Menez per proteste: Reggina in dieci uomini!
16′, brivido Reggina con il suggerimento in avanti di Castro e l’uscita di Guarna che afferra il pallone e si pianta a terra con il gomito per non finire fuori area con la sfera tra le mani. Visione ed esperienza determinanti.
12′, prima ammonizione dell’incontro per il capitano amaranto Loiacono, costretto a fermare con le cattive Di Francesco.
8′, altra chance creata dagli amaranto partiti come sempre all’arrembaggio: punizione da destra di Crisetig, Delprato ci prova due volte, sulla seconda c’è la respinta di un difensore che porta alle proteste della Reggina che chiede un tocco con la mano, tutto regolare per l’arbitro.
6′, primo squillo della Reggina con la conclusione di prima da parte di Denis da circa venti metri, ben servito da Bellomo, il tiro però è parato dall’estremo difensore ferrarese.
Si parte! Comincia Reggina-Spal!
Squadre in campo per il calcio d’inizio di Reggina-Spal: amaranto quest’oggi con la terza maglia presentata di recente di colore neroverde.
REGGINA-SPAL: ORE 15:00
Ore 14:50 – squadre rientrate negli spogliatoi
Ore 14:30 – squadre in campo per il riscaldamento
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiaocono, Cionek, Delprato; Rolando, Bianchi, Crisetig, Liotti; Bellomo; Ménez, Denis. A disposizione: Farroni, Di Chiara, Gasparetto, Rossi, Stavropoulos, De Rose, Folorunsho, Marcucci, Mastour, Rivas, Situm, Lafferty. Allenatore: Toscano.
SPAL (3-4-1-2):Â Berisha; Salamon, Vicari, Tomovic; Dickmann, Sal. Esposito, Valoti, Sala; Castro; Di Francecsco, Seb. Esposito. A disposizione: Galeotti, Thiam, Ranieri, Missiroli, Murgia, Tunjov, Sernicola, Okoli, Spaltro, Seck, Moro, Brignola. Allenatore: Marino.
PRE-GARA
La Reggina per proseguire sulla via dell’imbattibilità , la Spal per dare continuità alla vittoria dell’ultima giornata. Al ”Granillo” di Reggio Calabria, amaranto e biancoazzurri sono chiamati a mostrare tutto il proprio valore per una sfida che già si preannuncia ricca di emozioni visto l’elevato tasso tecnico che vi sarà in campo. Toscano contro Marino, l’uno distante solamente un punto dall’altro (con il tecnico reggino in vantaggio a quota 7), oggi in campo consapevoli di
IL CAMMINO
Reggina: Salernitana (1-1,t), Pescara (3-1,c), Virtus Entella (1-1,t), Cosenza (o-o,c), Pordenone (2-2,t).
Spal: Monza (0-0,t), Cosenza (1-1,c), Pordenone (3-3,t), Empoli (2-1,t), Vicenza (3-2,c)
QUI REGGINA- Smaltiti i turni infrasettimanali (almeno per adesso), mister Toscano ha potuto guardare alla sfida con la Spal con più tranquillità , dal momento in cui il prossimo impegno di campionato lo si avrà tra una settimana (contro l’Empoli, prima della sosta). Per l’uscita casalinga contro gli estensi, il tecnico reggino andrà di conferme e si affiderà a coloro i quali hanno mostrato più garanzie. Non mancheranno le assenze, dal momento in cui Plizzari è ancora out per covid, Faty ha riportato uno stiramento che lo terrà lontano dal campo per diverse settimane e gli attaccanti Vasic e Charpentier non risultano essere al meglio (il primo in seguito ad un problema muscolare accusato nella rifinitura a Bologna, mentre il secondo rientrerà dopo la sosta). Recuperati Guarna e Cionek (che nei giorni scorsi avevano fatto destare qualche preoccupazione), così come Ménez e Rivas. [CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA DI TOSCANO]
QUI SPAL- Discorso semi analogo per mister Pasquale Marino, anch’egli alle prese con le assenze. Tra le fila biancoazzurre, infatti, sono sette i calciatori ancora indisponibili: tre a causa del covid (Paloschi, Strefezza e Gomis) e quattro per problemi di natura muscolare (D’Alessandro, Jankovic, Viviani e Floccari). Il tecnico si ritroverà dunque a ridisegnare l’undici titolare, seppur al suo interno vi siano comunque delle certezze e giocatori molto interessanti. Gli estensi ripartiranno dalla vittoria con il Vicenza e dal passaggio del turno di coppa Italia a Crotone, che hanno decisamente fatto accrescere l’entusiasmo della squadra e della tifoseria dopo una partenza non brillantissima nella quale si erano totalizzati tre pareggi ed una sconfitta nelle ultime quattro gare. [CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA DI MARINO]
I PRECEDENTI- Quella di questo pomeriggio sarà la terza edizione di Reggina-Spal, gara giocata esclusivamente nel campionato di Serie B. La sfida, che ha piantato le proprie radici verso la fine degli anni ’60 e si è protratta fino alla prima metà degli anni ’70, ritorna in auge dopo ben 46 anni e lo fa rispolverando uno score che pende leggermente verso gli emiliani, con una vittoria ed un pareggio. Il primo incrocio al vecchio Comunale si registrò il 22 dicembre 1968 e terminò 1-1 (successe tutto nei primi 5′, con Parola che rispose all’amaranto Vallongo), con la Spal che retrocedette in C al termine della stagione. Le due squadre tornarono ad affrontarsi in terra calabrese sei anni dopo, ovvero il 5 maggio del 1974, con gli ospiti che sbancarono per la prima volta Reggio Calabria con le reti di Gambin e Pezzato (0-2). Reggina a caccia del primo successo contro gli emiliani. [CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUI PRECEDENTI]
GLI EX DI TURNO- Sono tre, di cui due sul fronte amaranto ed uno in quello biancoazzurro. E non si tratta di ”semplici ex”, bensì di giocatori che hanno lasciato il segno rispettivamente a Ferrara e Reggio Calabria. Per cui, per Thiago Cionek, Daniele Gasparetto e Simone Missiroli, il pomeriggio odierno del ”Granillo” non sarà di certo come tutti gli altri… [CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUI TRE EX]
L’ARBITRAGGIO- Dirigerà la gara il sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta, il quale sarà coadiuvato da Damiano Margani di Latina e Filippo Bercigli di Valdarno, mentre il quarto uomo è Alberto Santoro di Messina. Sono tre i precedenti tra il fischietto pugliese e la Reggina: Reggio Calabria-Vigor Lamezia 2-0 (4/10/2015, Serie D), Siracusa-Reggina 0-0 (26/03/2018, Serie C) e Catania-Reggina 4-1 (15/05/2019, secondo turno play-off Serie C). Nessun incrocio, invece, con la Spal.
LEGGI ANCHE:Â
Reggina, incubo Marino: l’allenatore della Spal ha sempre vinto al Granillo
Reggina-Spal, numeri a confronto: andamento simile tra due squadre in cerca della svolta
Reggina-Spal, la probabile formazione amaranto
Reggina-Spal, la probabile formazione ferrarese
Reggina, domani puoi capire chi sei: la Spal è una prova di maturitÃ
Commenti