breaking news

Accadde oggi: Pescara ’89, rigori maledetti…

Accadde oggi: Pescara ’89, rigori maledetti…
Reggina
25/06/2020 17:01 | A cura di Ferdinando Ielasi
A spasso nel tempo, per rivivere la storia dei colori amaranto: 25 giugno 1989, la Reggina perde lo spareggio con la Cremonese e vede sfumare una storica promozione in serie A.

Sono passati più di trent’anni, ma il ricordo dello spareggio di Pescara fa ancora male, sebbene il “dolore” sia stato decisamente attenuato dalla promozione ottenuta a Torino 10 anni dopo.

Era il 24 giugno del 1989, Reggio Calabria sognava il doppio salto dalla C alla A, traguardo quest’ultimo che non era ancora stato mai raggiunto. Una squadra di uomini veri quella di Nevio Scala, capace di fare innamorare la propria gente. Poche volte, da queste parti, c’è stato un connubio simile tra squadra e città: non c’era angolo di Reggio, in cui non si parlasse di Reggina.

Quel giorno, allo stadio Adriatico di Pescara, si riversarono in 25.000, per uno dei più grandi esodi che la storia dell’intero calcio italiano ricordi. Dopo la B conquistata a Perugia, un intero popolo spinse Sasso e compagni verso la vittoria del secondo spareggio consecutivo. Ma quella volta, il sogno si infranse. A spuntarla furono la Cremonese e le poche centinaia di tifosi grigiorossi al seguito della compagine allenata dall’ex Reggina Mazzia.

A decidere lo spareggio per la A, i calci di rigore, preceduti da uno 0-0 contrassegnato da 120 minuti avari di emozioni. Decisive le parate di Rampulla sugli specialisti amaranto Armenise ed Onorato, inutili i gol dal dischetto di Raggi, Sasso e Bagnato. Il rigore di Attilio Lombardo, ultimo della serie, fa scoppiare in lacrime Reggio Calabria e la sua banda di eroi: finisce 3-4, ma quegli straordinari ragazzi riceveranno lo stesso l’ovazione dei 25.000.

Di seguito, il tabellino di Reggina-Cremonese e la fotogallery con i calci di rigore tirati dagli amaranto.

REGGINA-CREMONESE 3-4 ai rigori (0-0 dts)

Reggina: Rosin, Bagnato, Attrice, Armenise, Sasso, Mariotto (1′ pts Orlando), Zanin, Raggi, De Marco, Catanese, Onorato. In panchina: Dadina, Pozza, Guerra, Toffoi.

Cremonese: Rampulla, Garzilli, Rizzardi, Piccioni, Montorfano, Citterio, Lombardo, Avanzi (5′ sts Merlo), Cinello (24′ st Chiorri), Maspero, Bivi. In panchina: Violini, Favalli, Loseto. Allenatore: Mazzia.

Arbitro: Pairetto di Torino.

Sequenza rigori: Onorato (R) parato, Bivi (C) gol, Raggi (R) gol, Chiorri (C) alto, Sasso (R) gol, Maspero (C) gol, Bagnato (R) gol, Citterio (C) gol, Armenise (R) parato, Lombardo (C) gol.

Note-Spettatori 26.000 circa. Ammoniti: Rizzardi, Avanzi, Armenise, Sasso.

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...