Dopo l’annuncio del presidente del consiglio Giuseppe Conte, ecco la puntualizzazione del ministro dello sport Vincenzo Spadafora circa la ripresa degli allenamenti e non solo.
Infatti, mentre il premier ha annunciato la ripresa degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio, il ministro ha ribadito come la suddetta data a riguardo non sia una certezza, in quanto bisognerà prima analizzare, studiare e stilare un adeguato e sufficiente protocollo sanitario.
Di seguito, le parole di Spadafora alla trasmissione “Che tempo che fa” su Rai 2.
AIUTI ALLO SPORT – “Attraverso il credito sportivo, sarà attivo un fondo di 100 milioni di euro per tutte le associazioni e le società dilettantistiche per i finanziamenti di cui hanno bisogno quest’ultime. Inoltre da domani la società Sport e Salute inizierà ad emettere i primi 27.000 bonifici per i lavoratori del mondo dello sport che ne hanno fatto richiesta, ai quali andrà il contributo di 600 euro.
PRIMA IL PROTOCOLLO, POI GLI ALLENAMENTI – “Domani incontrerò tutti i componenti del Comitato Medico Scientifico per analizzare bene i protocolli da attuare a tutti gli sport nelle prossime settimane. Conte ha anticipato la data del 18 per quanto riguarda gli allenamenti di squadra, ma non ci sono ancora certezze proprio perchè il protocollo sanitario per questa ripresa non è ancora pronto e sufficiente. Lavorerò anche per verificare che tutte le strutture siano attrezzate per il rispetto delle norme.Â
LA PUNTUALIZZAZIONE –Â “Dal 4 maggio riprenderanno gli sport individuali, non gli allenamenti individuali: intendiamo solo il tennis, il nuoto e questo tipo di sport. Per gli sport di squadra dovremo ancora attendere”.
Commenti