Reduce dal pareggio per 2-2 con la Viterbese, per la Casertana si avvicina l’impegno del “Granillo” contro la Reggina, valevole per la 14^ giornata di campionato del girone C di Serie C. A pochi giorni dal match, in programma domenica alle ore 15:00, abbiamo contattato Antonio Citarelli, collega di OnlineMagazine.it, il quale ha presentato ai lettori di RNP il prossimo avversario della Reggina, illustrandone la situazione.
L’AVVIO – Un avvio in linea con le aspettative. L’obiettivo della Casertana è la salvezza e dopo 13 gare ha guadagnato 18 punti. Con Ginestra la squadra ha un’identità e mostra un ottimo calcio.
LA SQUADRA – La Casertana è una squadra quasi tutta nuova rispetto alla passata stagione. Il ds Salvatore Violante ha allestito una rosa sapendo ben mixare la voglia di emergere dei giovani e l’esperienza dei senatori. Quello di Ginestra è un calcio veloce e offensivo. Rispetto alla passata stagione sono cambiati sicuramente gli obiettivi: la scorsa annata l’obiettivo dichiarato era il salto di categoria che purtroppo non è avvenuto.
OBIETTIVI RIDIMENSIONATI – Si è scelto un progetto più a lungo termine, è stata attuata una rifondazione societaria e di squadra, acquisendo a titolo definitivo calciatori che nei prossimi tre o quattro anni, con qualche innesto mirato, potrebbero far lottare la Casertana per la promozione.
L’EX AMARANTO – Zivkov non è ancora al top della condizione. Qualche settimana fa lo stesso Ginestra affermò che il calciatore era al 60% della forma. Sta pian piano mettendo benzina nelle gambe e potrà aiutare la squadra nelle prossime gare. È un ottimo interprete del suo ruolo, dotato di corsa e facilità di tiro.
PUNTI DI FORZA E PUNTI DEBOLI – Tra i punti di forza indicherei in primis il collettivo. In più ci sono calciatori importanti come Castaldo, Floro Flores, D’Angelo e Zito che non hanno bisogno di presentazioni, mentre tra i punti deboli, essendo una squadra giovane, si pecca di inesperienza. In tal senso è emblematica la passata partita contro la Viterbese dove la squadra ha subito il pareggio al 94’. Con un pizzico di esperienza in più probabilmente la palla non sarebbe neanche arrivata in area.
SULLA GARA DI DOMENICA – Mi aspetto una Casertana che senza paura e senza snaturare il proprio gioco arrivi a Reggio per giocarsi la propria partita. Di contro però c’è la prima della classe che di mollare proprio non ne ha intenzione. Toscano saprà sicuramente prepararla al meglio, così come Ginestra. L’allenatore rossoblu potrebbe ricorrere forse a Longo e Paparusso sulle fasce che garantiscono maggior copertura vista la pericolosità della Reggina in fase offensiva.
SITUAZIONE INDISPONIBILI – Rainone e Silva saranno quasi sicuramente ancora out per infortunio, oltre a Lame. La buona notizia per la Casertana è sicuramente il ritorno di Floro Flores. Dopo i problemi fisici, l’attaccante è rientrato contro la Viterbese facendo gol e ripetendosi ieri contro il Bisceglie in Coppa.
Antonio Calafiore
Commenti