4 novembre 2001, serie B, undicesima giornata di andata. All’Ezio Scida di Crotone sta andando in scena il derby calabrese tra i pitagorici e la Reggina di Colomba, capolista del torneo cadetto. Lo stadio è quasi tutto esaurito, per contenere i tantissimi tifosi amaranto durante la settimana è stato ampliato il settore tradizionalmente riservato agli ospiti.
Le cose non si stanno mettendo per nulla bene per la compagine dello Stretto, colpita al 71′ da Geraldi, lesto nel mettere alle spalle di Belardi dopo una mischia susseguente a calcio d’angolo. I minuti passano inesorabili, la sconfitta sembra inevitabile. Proprio allo scadere tuttavia, il nuovo entrato Leon disegna un velenoso cross dalla destra, sul quale Bogdani si avventa come un falco ed insacca di testa, complice l’uscita difettosa di Piazza. Colomba entra in campo insieme a tutta la panchina reggina, il settore ospiti esplode per un pareggio insperato. Ma non è ancora finita, la festa amaranto deve ancora esplodere. Non sono passati neanche tre minuti dal pareggio di Bogdani, che la capolista batte un corner dalla sinistra d’attacco: il pallone finisce ancora a Leon che lo rimette in mezzo, sulla sfera arriva Casale che con una splendida girata voltante fulmina nuovamente Piazza.
Crotone 1 Reggina 2, dalla sconfitta alla vittoria nel giro di tre minuti. La capolista centra una delle più incredibili rimonte di sempre del calcio nostrano, e vola verso il ritorno in A…
SERIE B 2001/2002, 11^ giornata di andata (4/11/2001)
CROTONE-REGGINA 1-2
Crotone: Piazza, Porchia (72′ Pecorari), Zanoncelli, Geraldi, Leone, Giampà , Juric, Aronica, Fialdini, Sculli, Deflorio (86′ Panarelli). A disp. Grillo, Amoruso, Logatto, Pagliarini, Sarli. All. Cuoghi.
Reggina: Belardi, Vicari, Vargas, Franceschini, Morabito, Cozza, Mamede, Veron (77′ Leon), Casale, Bogdani, Savoldi (66′ Dionigi). A disp. Franzone, Jiranek, Oshadogan, Zoppetti, La Canna. All. Colomba.
Arbitro: Braschi di Prato.
Marcatori: 71’ Geraldi (C), 90’ Bogdani (R), 93’ Casale (R).
Note- Ammoniti: Juric (C), Giampà (C), Geraldi (C), Porchia (C), Mamede (R). Angoli 4-7. Recupero 2’ pt; 4’ st.
Commenti