Consueta conferenza pre-gara di mister Mimmo Toscano, che giunge alla vigilia del turno infrasettimanale che vedrà la Reggina ospitare il Picerno mercoledì sera al “Granillo”.
PENSIAMO AL CAMPO – Il calcio è un tritacarne, non dobbiamo entrarci, noi allenatori dobbiamo rimanere concentrati sulla partita che ci attende domani sera, che arriva dopo la vittoria importante di Monopoli; dobbiamo gestire le energie mentali e fisiche per non arrivare scarichi alla partita di domani.
ALTRO PASSO AVANTI – La nostra crescita deve essere costante e continuare, non è stato un aspetto fisico, è stato un aspetto che riguardava l’avversario; nelle precedenti trasferte dopo il pareggio avversario ha cambiato modo di giocare. Il Monopoli invece ha cercato di vincere e non si è chiuso; noi potevamo legittimare la vittoria con altri gol. Dobbiamo essere più bravi quando invece le squadre assumono l’atteggiamento visto contro Bari, Ternana e Paganese.
CONCENTRATI SUL PICERNO – Il Picerno è una squadra rimasta sempre in partita anche quando ha perso, è equilibrata e concede pochi spazi, in possesso ha due-tre concetti che interpretano bene. Certe partite non sono facili, quando le partite sono ravvicinate devi arrivare carico mentalmente. Lo stesso allenamento mentale in vista della Ternana deve essere lo stesso per domani. Puoi rendere più o meno semplici tu le partite, a seconda di come le interpreti; la mia squadra prestazioni sotto la media non è hanno fatte, anche se a volte non siamo riusciti a vincere. Un appello che faccio è alla gente, vorrei che fosse sul pezzo sempre, la stessa spinta vista contro Catania e Catanzaro, vorrei vederla anche domani.
TRASMETTERE UN MESSAGGIO – Mi baso molto sul lavoro giornaliero e sulle caratteristiche dell’avversario per scegliere gli undici. Sapevo che la vittoria esterna sarebbe arrivata, ho voluto dare un segnale inserendo calciatori più offensivi a Monopoli, contro un avversario forte e in salute. Questo gruppo può ancora migliorare.
DUBBI DI FORMAZIONE – Non ho ancora le idee chiarissime, oggi li ho visti per la prima volta insieme, chiarirò i miei dubbi domani mattina quando faremo il risveglio. Si fanno tante valutazioni, le componenti sono tante che rendono buone le prestazioni; qualcuno fisicamente potrebbe risentirne ma le motivazioni e il morale potrebbero fornire quel qualcosa in più. C’è poco tempo per preparare questa partita, le mie scelte sono ponderate di volta in volta e non solo per l’infrasettimanale. De Francesco ha caratteristiche diverse dagli altri centrocampisti, tornerà utile nel nostro cammino. Denis ha fatto una buona prestazione. Sounas ha commesso un ingenuità, ha ammesso di aver sbagliato, può essere un motivo per capire dove migliorare.
PENSIAMO A NOI – Mi aspettavo di fare questo percorso, non così velocemente forse, bravi ai ragazzi per questo; dobbiamo guardare in casa nostra e pensare al nostro cammino. E’ un campionato equilibrato, forte e difficile, che tiene il passo rimarrà fino alla fine in alto; dare per scontate le partite non va bene, noi abbiamo un organico che ci permette di rimanere sempre sul pezzo, i punti che perdi non te li restituiscono.
IL CORO DEI TIFOSI – Sarei falso se dicessi che non mi ha fatto piacere sentirmi incitato dalla gente, ma i veri protagonisti sono quelli che vanno in campo.
Commenti