Arrivato in terra campana nella sessione estiva di calciomercato, Paolo Baiocco è stato chiamato a difendere la porta della Paganese per la stagione 2019/20. E domenica, il portiere romano classe ’94 affronterà la Reggina, squadra in cui ha militato nella stagione 2012/13.
Arrivato a Reggio Calabria in seguito all’esperienza di Siracusa, Baiocco ha totalizzato 42 presenze in maglia amaranto, subendo ben 49 reti ma lasciando particolarmente il segno nell’ultima giornata, con un episodio che, probabilmente, risulta tra i più decisivi della storia recente della Reggina.
Vicenza, stadio “Romeo Menti”, 18 maggio 2013, 42^ giornata di campionato, nonché l’ultima. La gara è ai titoli di coda, il punteggio ancora in parità , fermo sullo 0-0, quanto basta per sancire la salvezza della Reggina e la retrocessione in Serie C del Vicenza, al quale occorrono tre punti per disputare i play-out (proprio contro la Reggina).
Siamo al 95′, forcing finale dei biancorossi, lungo lancio del difensore Padalino, deviazione di testa in area di rigore all’indirizzo di Gentili (che l’anno dopo si sarebbe trasferito alla Reggina), il quale, favorito da un pallone mancato da Bergamelli, si ritrova a tu per tu con Baiocco, il quale neutralizza la conclusione a botta sicura da pochi passi del calciatore biancorosso sancendo così la retrocessione del club vicentino e la salvezza amaranto.
E quello di domenica sarà il terzo incrocio da avversario della Reggina per Baiocco, il quale ha affrontato il sodalizio amaranto in un passato non troppo lontano. Primo incrocio nella stagione 2014/15 in un Matera-Reggina terminato 1-0 (nell’ultima stagione dell’era Foti), secondo precedente alla prima giornata del campionato 2016/17 in un Fondi-Reggina terminato 3-1, alla prima stagione tra i professionisti della Reggina dei Praticò. Due vittorie su due il bilancio per Baiocco, che domenica, dopo aver affrontato sia la Reggina di Foti che quella di Praticò, se la vedrà con quella del presidente Luca Gallo.
“A Reggio Calabria il mio primo anno in serie B – ha detto il portiere in un’intervista a La Città di Salerno – era e resta uno dei miei ricordi più belli”. Paolo Baiocco: un passato alla Reggina ed un presente alla Paganese, per una sfida che avrà un sapore diverso dalle altre…
A.C.
Commenti