17 gennaio 1999, serie B, penultima giornata di andata. Il 3-0 al Pescara ha suggellato il magic moment della Reggina di Elio Gustinetti, gli amaranto sono ormai tra le big del torneo cadetto. Una città intera inizia a sognare, ma sul campo della pericolante Ternana targata Del Neri, la compagine dello Stretto deve fare i conti con parecchie assenze importanti, su tutte quella del bomber Artico.
Contrariamente al gioco espresso fino a quel giorno, gli amaranto al Liberati pensano più che altro a strappare un risultato positivo, facendo di necessità virtù e difendendosi con le unghie e con i denti. La gara si complica ulteriormente proprio in chiusura di primo tempo, quando Fabio Di Sole viene espulso per doppia ammonizione. Il muro amaranto tuttavia regge, grazie anche all’ottima prestazione di Orlandoni, strepitoso nel neutralizzare con un colpo di reni il colpo di testa di Borgobello, unita ad un salvataggio alla disperata di capitan Giacchetta, che rinvia un pallone ormai destinato in fondo alla rete, respingendo proprio sulla fatidica linea bianca.
Finisce 0-0, la Reggina conquista un punto importantissimo e festeggia come se avesse vinto andando a “tuffarsi” sotto il settore occupato dai 600 reggini (nella foto).
Di seguito, il VIDEOÂ contenente alcune immagini della gara e le interviste ai due tecnici (fonte: canale youtube SOLO AMARANTO REGGINA SuperGreg).
Commenti