26 maggio 2002, serie B, penultima giornata. La Reggina di Franco Colomba si presenta al Liberati di Terni ad un passo dalla seconda, storica promozione in serie A. Gli amaranto hanno sei punti in più sul Napoli, immediata inseguitrice, e per festeggiare l’immediato ritorno nell’Olimpo del calcio nostrano hanno due possibilità : ottenere almeno un punto in Umbria, oppure sperare che il Siena fermi la compagine partenopea.
L’atmosfera è decisamente “elettrica”, le due tifoserie si presentano all’appuntamento riempiendo le rispettive curve (l’aspra rivalità tra ternani e reggini, verrà certificata dagli scontri scoppiati all’interno del rettangolo di gioco, subito dopo la fine della partita).
I tifosi amaranto sono circa tremila, sostenuti  da una nutrita delegazione di Ultras romanisti. La Ternana dell’ex Bruno Bolchi (con “Maciste” in panchina nelle ultime sei giornate del campionato 98/99, la compagine dello Stretto conquistò la A per la prima volta) sembra avere una marcia in più, ma Dionigi e compagni contengono abbastanza agevolmente la spinta avversaria. L’episodio decisivo si registra al 44′, quando il signor Farina indica il dischetto, per un contatto abbastanza veniale tra Zoppetti ed Adeshina. Bucchi dagli undici metri non sbaglia, portando in vantaggio i rossoverdi.
A quel punto, tutta l’attenzione della Reggio calcistica si sposta all’Artemio Franchi di Siena, dove i toscani stanno pareggiando 1-1 con il Napoli. La Reggina non riesce a trovare il pari, ma nella ripresa la Curva Nord del Liberati esplode ugualmente: Siena 2 Napoli 1, il rigore di Zampagna manda ko gli azzurri. I minuti che separano il fischio finale, scorrono all’insegna della gioia: Ternana 1 Reggina 0, ma è la battuta d’arresto più dolce di sempre.Â
La sconfitta nello spareggio col Verona, il Granillo tra rabbia e lacrime dopo la rete di Cossato…Tutto dimenticato, la serie A torna in riva allo Stretto dopo un solo anno.
Di seguito il tabellino di quel Ternana-Reggina, e subito dopo il video, tratto dal canale youtube, che immortala la festa amaranto.
SERIE B 2001/2002, 37^ giornata (26/5/2002)
TERNANA-REGGINA 1-0
Ternana: Marcon, Medri (38′ st Lizzori), Ripa, Di Cara, Gissi, Kharja, Brevi, D’Aversa, Nicola, Bucchi  (46′ st Miccoli), Adeshina (34′ st Schenardi). In panchina: Scalabrelli, Bono, Van Gastel, Calaiò. Allenatore: Bolchi.
Reggina: Belardi, Zoppetti, Baldini, Morabito, Vicari (27′ st La Canna), Mamede (31′ st Veron), Mozart, Casale (35′ st Bogdani), Leon, Savoldi, Dionigi. In panchina: Franzone, Giosa, Vargas, Alvarez. Allenatore: Colomba.
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Marcatore: 47′ pt Bucchi.
Note: spettatori 12.000 circa, con 3.000 supporters reggini. Ammoniti: Leon.
Commenti