22 settembre 2002, recupero 1^ giornata, serie A. Un Granillo sold out, festeggia una stagione storica per Reggio e la Reggina: la compagine dello Stretto infatti, è l’unica a rappresentare il Sud-Italia nel massimo campionato italiano.
La Curva Sud celebra l’evento, con una serie di cartoncini che formano una bandiera sudista, ed un immenso striscione che recita: “Fieri di questo compito…consapevoli della nostra forza”. Le cose si mettono subito male per Vargas e compagni, in quanto Bobo Vieri dopo soli sette minuti si inventa una rete pazzesca, calciando di destro al volo su un lungo lancio di Materazzi. Una marcatura ai limiti dell’impossibile, che però non frena l’entusiasmo ed il tifo assordante del popolo amaranto. Il Granillo spinge, ed esplode in pieno recupero: siamo al 91′, quando il signor Rodomonti indica il dischetto per un fallo di Fabio Cannavaro su Rastelli. Dagli undici metri, sotto la Sud, si presenta Shunsuke Nakamura, vero e proprio colpaccio di Lillo Foti: il “Baggio d’Oriente” è freddo come il ghiaccio, Toldo capisce l’angolo di tiro ma non può respingere la conclusione perfetta. E’ 1-1, la Reggina sta per fermare nuovamente l’Inter.
Ma la beffa è in agguato. Il tempo di mettere il pallone nel cerchio di centrocampo, ed i nerazzurri sono già dalla parte di Castellazzi: Crespo vede e serve Recoba (autentica “bestia nera” della Reggina in quegli anni) e l’uruguaiano scarica in rete con un sinistro chirurgico. Dalla gioia irrefrenabile alle mani nei capelli, nel giro di un minuto. Debutto al Granillo amaro, per la stella del Sud Italia…
Di seguito, il tabellino del match.
REGGINA-INTER 1-2
Reggina: Castellazzi; Franceschini, Vargas (15’st Leon), Pierini; Jiranek; Paredes (25’st Mamede), Mozart, Morabito; Nakamura; Di Michele, Savoldi (15’st Rastelli). In Panchina: Belardi, Cirillo, Falsini, Bogdani. Allenatore: Mutti.
Inter: Toldo; Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Coco; Okan (25’st Vivas), Di Biagio, Almeyda, Morfeo (22’st Dalmat), Vieri (20’st Crespo), Recoba. In panchina: Fontana, Adani, Cordoba, Pasquale.
Allenatore: Cuper.
Arbitro: Rodomonti di Teramo.
Marcatori: 7’pt Vieri, 47’st Nakamura (rig), 48’st Recoba.
Note-Spettatori 28.000 circa con il tutto esaurito. Ammoniti Savoldi, Mamede, Vivas. Recupero: 1′; 3′.
Commenti