PROMOZIONE GIRONE B, 2^ giornata
San Giorgio-Archi 2-0
Croce Valanidi – Un gol in apertura di match e un altro a tempo scaduto permettono al San Giorgio di ottenere prima vittoria e primi punti della sua storia in Promozione; debutto positivo sulla panchina neroverde per mister Melchionna, nonostante l’espulsione rimediata nel primo tempo. Per l’Archi arriva uno stop forzato al termine di una partita iniziata in salita e mantenuta aperta anche con l’uomo in meno, prima di subire il gol del K.O.
La gara svolta dopo pochi minuti, quando il signor Petrosino di Lamezia Terme assegna un penalty al San Giorgio tra le proteste degli ospiti. Sul dischetto si presenta Natale Borghetto che trafigge Ienuso, il quale indovina l’angolo ma non arriva per poco sul pallone. Siamo appena al 5′ e l’Archi è costretto ad inseguire. All’11’ nuova opportunità per i padroni di casa su una ripartenza: scambiano i due Borghetto, Davide serve Natale che tenta il pallonetto sull’uscita di Ienuso, la sfera sorvola di poco la traversa. Il numero dieci del San Giorgio è a caccia della doppietta e ci riprova al 23′: punizione da posizione defilata, tutti attendono il pallone in area, indirizzato invece verso l’incrocio dei pali lontano, Ienuso ci arriva con la punta delle dita. L’Archi si scuote al 25′ quando D’Agostino servito in verticale trova un varco centrale e si presenta a tu per tu con Laganà , bravissimo nel respingere il tiro mancino dell’avversario, il quale ci riprova un paio di minuti più tardi con una conclusione ad effetto dal limite che sorvola la porta di poco. Tra le due chance ospiti arriva la segnalazione di un assistente per il direttore di gara, il quale estrae il cartellino rosso per mister Melchionna e il San Giorgio si ritrova senza tecnico in panchina. Ritmo basso e poche occasioni fino al riposo, anche se allo scadere mister Scevola opera un triplo cambio per scuotere i suoi, mandando in campo Qosja, Tegano e Iannone per Moreno, Postorino e Bah.
In avvio di ripresa prova ad alzare il ritmo l’Archi, vicino al gol al 5′ con il destro al volo di Tegano che sfiora l’incrocio dei pali. Brivido per il San Giorgio che risponde al quarto d’ora con la girata di testa di Laurendi su punizione di Natale Borghetto, palla a lato. Al 27′ ancora vicini al pari gli ospiti: punizione lunga di D’Agostino, stacca Nocera, palla che sbatte sul palo esterno. Al 33′ lo stesso Nocera, fino a quel momento tra i migliori dell’Archi, commette un’ingenuità insieme ad un compagno ed è costretto a fermare fallosamente Rappocciolo, da poco in campo, che si stava involando verso la porta; secondo giallo per il difensore e per la squadra di Scevola assalto finale con l’uomo in meno. Il San Giorgio riesce a difendersi bene con l’ottimo Leo Favasuli a guidare il reparto, e in contropiede sfiora il raddoppio al 37′: scambio tra Rappocciolo e Centofanti, il quale libera solo davanti al portiere Romeo, sinistro respinto in uscita da Ienuso. Al 43′ attacca l’Archi con Valentino che punta Raiola, accelera e si defila tentando un tiro quasi impossibile, palla che finisce sull’esterno della rete. Gli ospiti sono pronti per gettare in campo le residue energie nel recupero, ed invece al 46′ il San Giorgio chiude la partita: Capria scappa a sinistra e pennella un cross con il contagiri, Giuliano Centofanti raccoglie l’assist sul secondo palo e al volo realizza il 2-0 che chiude la partita.
Il San Giorgio riesce a muovere la classifica e con il rientro dei tanti indisponibili mister Melchionna avrà un organico più completo ed eterogeneo dal quale attingere. Luci e ombre invece per l’Archi, che ha avuto il merito di tenere comunque in bilico la partita fino alla fine nonostante l’inferiorità numerica, contenendo con ordine le ripartenze avversarie; mister Scevola dovrà tuttavia lavorare sullo sviluppo della fase offensiva.
Commenti