Quella di lunedì sera, per Giuseppe Loiacono, non sarà una partita come tutte le altre. Per il difensore della Reggina, infatti, la sfida contro il Bari avrà un sapore speciale, diverso dagli altri visto che il difensore classe ’91 giocherà nella sua terra natìa, contro la squadra della sua città .
Barese doc, Loiacono è cresciuto nel settore giovanile biancorosso, facendo tutta la trafila dello stesso ma senza mai vestire la maglia dei ”galletti” in prima squadra. Lui che, da bambino, andava sempre a vedere le partite dei biancorossi in Curva Nord. Lui che, invece, è stato per sette stagioni uno dei perni del Foggia, contro la quale i baresi disputano il Derby d’Apulia (derby della Puglia). Ed è proprio in quest’ultimo derby che risalgono gli unici due incroci tra lui ed il Bari. Con la maglia del Foggia, il difensore ha affrontato doppiamente la squadra biancorossa nel campionato di Serie B 2017/18, totalizzando un pareggio ed una sconfitta, oltre a rimediare, in entrambe le occasioni, due cartellini gialli.
“Sarà ancora più emozionante giocare contro il Bari visto il gemellaggio tra le due tifoserie” aveva detto lo stesso Loiacono il giorno della presentazione ufficiale della Reggina in Piazza Duomo. ”Speriamo di poter duellare con loro fino alla fine, noi diremo la nostra“, concluse il giocatore, determinato ancor più di allora a fare bene contro la squadra della sua città .
Loiacono-Bari, rivali per una notte…
A.C.
Commenti