10 settembre 2001, serie B, 3^ giornata di andata. Partita per tornare subito in serie A, la Reggina di Colomba ha riscattato il deludente ko di Ancona, travolgendo per 4-1 il Como al Granillo. Nella seconda gara interna consecutiva, gli amaranto ospitano la Sampdoria, anch’essa costruita per vincere il torneo cadetto. Si gioca di lunedì sera, in posticipo, e l’entusiasmo del popolo reggino è incontenibile: ben 18.000 spettatori riempiono il Granillo, con la Curva Sud che accoglie i 22 in campo con una spettacolare coreografia, raffigurante un arcobaleno (nella foto).
A ridosso del match, un’autentica ovazione accoglie il grande ex Davide Possanzini, mentre scoscianti applausi vengono riservati anche ad Andrea Bernini, altro protagonista in maglia amaranto della prima serie A. Colomba perde Dionigi per un infortunio muscolare subito da “Re Davide” proprio nel riscaldamento, ma il sostituto, Bogdani, si rivelerà decisivo. Una partita fin lì equilibrata, viene sbloccata al 43′ proprio dalla punta albanese, che sfrutta al meglio un lungo spiovente su punizione e con un colpo di testa di rara potenza e precisione mette la sfera nell’angolino destro.
La Reggina adesso gestisce il gioco, e chiude i conti al 65′ con una delle più belle azioni mai viste al Granillo. Tra passaggi di prima e colpi di tacco, stupenda combinazione Savoldi-Casale, con quest’ultimo che lancia in profondità Cozza: il fantasista di Cariati non vuole essere da meno rispetto allo show dei due compagni, e scarica in rete con un favoloso destro al volo.
Reggina 2 Sampdoria 0, è l’inizio di una grande volata…
Di seguito, il tabellino del match.
SERIE B 2001/2002, 3^ giornata di andata (10/9/2001)
REGGINA-SAMPDORIA 2-0
Reggina: Belardi, Vicari (15′ st Jiranek), Vargas, Franceschini, Morabito, Cozza (37′ st Veron), Mamede, Mozart, Casale, Savoldi, Bogdani (44′ st La Canna). In panchina: Franzone, Zoppetti, Macrì, Pagani. Allenatore: Colomba.
Sampdoria: Casazza, Sakic, Grandoni, Conte, Traversa (15′ st Esposito), Lombardo, Marcolin, Bernini (36′ pt Tricarico), Vasari (1′ st Zivkovic), Flachi, Possanzini. In panchina: Fantini, Stendardo, Manichetti, Iacopino. Allenatore: Cagni.
Arbitro: Tombolini di Ancona.
Marcatori: 43′ pt Bogdani, 22′ st Cozza.
Note-Spettatori 18.000. Ammoniti: Bernini, Vicari, Tricarico.
Commenti