COPPA ITALIA DILETTANTI – Girone 16, 1^ giornata
San Giorgio-Bocale ADMO 1-2
Croce Valanidi – Successo per il Bocale ADMO al debutto stagionale contro un San Giorgio che ha comunque messo in difficoltà la squadra di Laface. La compagine biancorossa espugna il “Longhi-Bovetto” grazie ad una doppietta dell’argentino Santiago Achaval, pari momentaneo dei neroverdi con Totò Laurendi. Partita non molto spettacolare, soprattutto la prima frazione, tra due squadre ancora alla ricerca della migliore condizione, anche se entrambe hanno mostrato sprazzi di buon gioco e qualità .
Il primo tempo non offre molti spunti anche se le avvisaglie sono ben diverse, dato che al 2′, sul cross di Cangeri, Cormaci di testa sfiora il palo. La risposta del Bocale al 12′ porta al vantaggio: punizione di Candido, mischia nell’area di rigore del San Giorgio con la difesa che non riesce a spazzare e Achaval ne approfitta girando in rete il pallone che porta avanti gli ospiti. Portieri inoperosi per il resto della prima frazione che priva di sussulti si chiude senza recupero.
La ripresa parte con il pareggio immediato del San Giorgio: non è ancora passato un minuto che Cormaci effettua un cross basso e l’accorrente Laurendi gira in rete il gol dell’ex; l’ex capitano del Bocale non esulta per rispetto nei confronti della sua vecchia squadra ma intanto il risultato torna in parità . Colpita a freddo, la formazione di Laface si riversa in attacco e prima del quarto d’ora sfiora due volte il gol con Serrago: l’argentino ci prova su punizione, para Laganà ; poi servito da Achaval in contropiede, calcia dopo una finta, il portiere di casa si supera. Al quarto d’ora Laface manda in campo Puccinelli e il giovane attaccante cambia l’inerzia del match: una scheggia impazzita che manda in tilt la corsia destra del San Giorgio: al 18′ va via in slalom e dal fondo serve il giovane Ferraro, il quale calcia a botta sicura, altro miracolo di Laganà . Break dei neroverdi con l’insidioso sinistro da fuori di Cormaci, palla a lato di poco. Al 25′ l’episodio decisivo: lancio per Achaval il quale prolunga di testa per Serrago che punta la porta e viene sgambettato in area un attimo prima di calciare; l’arbitro indica il dischetto, Achaval trasforma con Laganà che non ci arriva per poco. L’ex San Luca ci riprova con un destro da fuori parato, Davide Borghetto risponde con destro al volo alto di poco. Guerrisi prova la magia da metà campo vedendo il portiere fuori dai pali ma non inquadra la porta, ricevendo gli applausi del pubblico; al 40′ il nuovo entrato Brancati crossa, Zuccalà tenta l’acrobazia sul secondo palo, pallone di poco sul fondo. Clamorosa l’opportunità che il Bocale non sfrutta al 42′ per chiudere la partita: Guerrisi imposta e lancia Zuccalà il quale giunge a tu per tu con Laganà e calcia, il portiere devia il pallone sul palo, Puccinelli arriva sul pallone e cerca di piazzarlo, un difensore neroverde si immola e concede solo il corner.
La partita si chiude sul 2-1 per il Bocale, che tornerà in campo domenica prossima per la partita conclusiva del girone, in casa contro la Ludos Ravagnese, che nel frattempo sfiderà mercoledì il San Giorgio, chiamato a confermare quanto di buono visto in questa prima uscita e a mettere altri minuti nelle gambe.
Commenti