Alla vigilia della partita valida per il secondo turno di Coppa Italia che la Reggina giocherà domani alle 20:30 allo stadio “Castellani” contro l’Empoli, il tecnico Mimmo Toscano è intervenuto nella consueta conferenza pre-partita.
SITUAZIONE INTERNA – Ho avuto indicazioni positive dalla partita con il Vicenza, la squadra lavora tanto e bene, abbiamo bisogno di rodare alcuni meccanismi, i ragazzi si applicano in allenamento e le partite sono lo specchio di ciò che avviene durante la settimana. Abbiamo rivisto la partita con i ragazzi per studiare le cose fatte bene e quelle fatte male, e su queste dobbiamo lavorare di più, insistendo sulle cose positive, come l’atteggiamento e la voglia di fare la partita, il non disunirsi andando in vantaggio. Doumbia ha un problema muscolare e non potrà giocare, Bellomo invece è disponibile; i convocati dovrebbero essere 19.
L’AVVERSARIO DI DOMANI – Affrontiamo una squadra importante, sicuramente punterà a vincere la Serie B; non dovremo cambiare atteggiamento, dovremo essere sempre gli stessi, anche se il coefficiente di difficoltà sarà maggiore, un errore può costarti caro; sarà uno step per capire a che punto siamo sul percorso di crescita. Sappiamo qualcosa dell’Empoli, forte in tutti i reparti; cambieranno le dinamiche di gioco ma non dovrà cambiare l’atteggiamento, dovremo interpretarla come martedì contro il Vicenza, cercare di metterli in difficoltà e giocarci le nostre chance.
GRANDI UOMINI – Non mi piace parlare dei singoli, se Reginaldo ha fatto bene martedì è stato per il lavoro di tutta la squadra; lui ha finalizzato il lavoro dei compagni, l’ho scelto io e so cosa può dare. Ho scelto calciatori che sono uomini e hanno valori morali, tutta la squadra ha queste caratteristiche.
TIFOSI DECISIVI – La gara con il Vicenza mi ha dato sensazioni incredibili, il pubblico ci ha trascinato e noi siamo stati bravi a coinvolgerli. Reggio si è risvegliata grazie al presidente che ha fatto ciò che serviva per tirare fuori la passione che covava dentro al popolo reggino. Dobbiamo alimentare noi l’entusiasmo a prescindere dai risultati; la spinta dei tifosi deve essere decisiva per vincere, ho accettato questa sfida proprio perché so quanto potrà essere importante.
BUONE PREMESSE – Giocheremo con un 3-5-2 mutevole a seconda delle situazioni; devo dare minutaggio a tutti, l’obiettivo nostro è arrivare bene alla prima di campionato e devo avere le idee chiare su chi potrà dare il suo contributo. Ancora è presto per dire le sensazioni che ho, servirà qualche partita di campionato; all’esterno le sensazioni sono giuste, di chi può fare cose importanti. La risposta nei momenti difficili può dire tanto, ad esempio dopo lo svantaggio martedì, la reazione della squadra mi ha dato una risposta importante, la squadra ha mantenuto la sua identità .
Commenti