Gli incroci tra Empoli e Reggina sono stati moltissimi negli ultimi venticinque anni, dalla Serie A alla Serie C; l’ultimo di questi risale al marzo del 2014, quasi cinque anni e mezzo fa, in Serie B: nell’anno della retrocessione amaranto in Lega Pro, arrivò al “Castellani” una sconfitta netta per 4-0 contro l’Empoli guidato allora da Maurizio Sarri.
In Coppa Italia invece le due formazioni si sono affrontate una sola volta, nel primo turno dell’edizione 1996/1997. A quei tempi la formula del torneo era molto diversa, partecipavano solo 48 formazioni (18 di Serie A, 20 di Serie B e 10 di Serie C1); 16 delle 18 squadre di A entravano in gioco già nel secondo turno.
La Reggina, reduce dalla rocambolesca salvezza in extremis ottenuta nella stagione precedente con Franco Gagliardi, aveva affidato la panchina ad Adriano Buffoni. Il debutto ufficiale, nel primo turno di Coppa Italia, avvenne proprio in casa dell’Empoli, neopromosso in B (oltre che vincitore della Coppa Italia di Serie C) e allenato da Luciano Spalletti. La partita sembrava avviarsi verso i tempi supplementari sul punteggio di 0-0, quando proprio al 90′, con un magistrale calcio di punizione dal limite, Massimiliano Cappellini mandò il pallone in rete alle spalle di Scarpi e qualificò l’Empoli al secondo turno, dove ad attendere c’era il Milan. Piccola curiosità : anche la successiva sfida di campionato al “Castellani” (32^ giornata) finì 1-0, sempre grazie ad un gol di Cappellini su punizione.
La stagione per la squadra toscana fu perfetta, dato che a Spalletti e i suoi riuscì il doppio salto dalla C alla A; per mister Buffoni invece l’esperienza sulla panchina della Reggina durò poche partite: il rendimento degli amaranto in campionato, 5 pareggi e 4 sconfitte nelle prime 9 giornate, portò al suo esonero e alla sostituzione con Vincenzo Guerini, il quale condusse la Reggina ad una tranquilla salvezza.
Commenti