Alla vigilia della trasferta di Catania per il 2° turno dei playoff di Serie C, in conferenza stampa è intervenuto il tecnico amaranto Roberto Cevoli.
ASPETTI MENTALI INVERTITI – Su Reggina-Monopoli confermo il mio pensiero, sono contento per aver passato il turno, i ragazzi lo hanno meritato e guadagnato; sono contento soprattutto per i tifosi, era giusto dare una soddisfazione anche a loro. Purtroppo c’è poco tempo per festeggiare e preparare la partita di domani; si sono invertiti gli aspetti mentali poiché siamo noi adesso a non avere niente da perdere mentre il Catania è più preoccupato essendo obbligato a passare il turno. Abbiamo l’obbligo di vincere per andare avanti, questa potrebbe essere una componente a nostra vantaggio perché siamo già consapevoli di dover fare un gol più di loro.
AMBIENTE CALDO – Il Catania ha avuto alcuni problemi, Sottil è tornato in panchina da poco, contro il Rieti sono stati contestati per non aver vinto, è un ambiente molto caldo; tutto questo però si azzererà nel momento in cui si andrà in campo e ventimila persone faranno la loro parte. Dall’altra parte troveranno una Reggina agguerrita che ha la stessa voglia del Catania di andare avanti, cercheremo di dar loro del filo da torcere.
CATANIA COSTRUITO PER VINCERE – Il Catania non ha mai avuto una grande condizione a livello atletico proprio per caratteristiche dei singoli; ad esempio Lodi non andrà mai a mille all’ora, ma quando ha la palla tra i piedi con la tecnica che possiede può essere decisivo. Con Sottil loro hanno adottato tutti i sistemi di gioco, ultimamente ha giocato con il 4-3-1-2 ma ha cambiato spesso; noi abbiamo provato varie soluzioni ma alla fine i calciatori del Catania sono più o meno quelli anche se varia il sistema di gioco, le variazioni probabili saranno al massimo un paio. Non dimentichiamo che questa squadra era stata costruita per vincere il campionato, era la maggior candidata, ma ha incontrato delle problematiche, hanno cambiato due volte allenatore; i valori li ha comunque, non facendo benissimo sono arrivati quarti vicini al Catanzaro, hanno gente abituata ad altre categorie e a giocare questo tipo di partite. Non sarà facile ma siamo consapevoli che la Reggina potrà certamente dire la sua.
FRANCHINI ANCORA OUT – Ho convocato tutti i calciatori, anche i fuori lista; Franchini sta meglio ma non credo che sarà della partita, stamattina Kirwan è rimasto a riposo per un affaticamento. Quando manca un calciatore tutti gli altri devono essere pronti, sull’attenti, mentalmente a disposizione; valuteremo la soluzione migliore, manca ancora un giorno e mezzo, c’è il tempo per fare la scelta migliore e capire chi sta meglio fisicamente e mentalmente.
I PLAYOFF SI VINCONO CON LA TESTA – Questi playoff si affrontano con il livello fisico che abbiamo, non è più tempo per migliorare questo aspetto, si deve lavorare molto sotto l’aspetto mentale, l’ho detto subito ai ragazzi dal mio ritorno, la squadra aveva bisogno di reagire; ancor più i playoff si vincono con la testa, si devono toccare le corde giuste per cercare gli stimoli, anche se questa partita non avrà bisogno di essere caricata più del dovuto, le motivazioni vengono naturali. Con il Monopoli abbiamo preparato una partita di attesa, ci siamo contrapposti con le nostre armi; abbiamo delle caratteristiche da non snaturare, sarebbe un errore. La partita poi verrà fuori in base agli episodi e a come anche l’avversario l’affronterà , l’abbiamo preparata secondo la mia idea, cercando di contrapporci e non prendere gol, cercando con i calciatori offensivi di fare male; abbiamo provato molte soluzioni per lo schieramento, tenendo conto anche che si gioca dopo tre giorni.
MOLTI ASPETTI DA VALUTARE – Bisogna tenere conto di tutto, cerco di capire cosa sia meglio fare vedendo i calciatori ogni giorno; nella mia mente vedo come potrebbe svilupparsi la partita e cerco di fare quel che meglio, la formazione iniziale e le sostituzioni in corsa, a volte ci è andata bene, altre meno. Le scelte vengono fatte in base alle caratteristiche dei singoli, a come pensiamo che il Catania possa giocare e a come potrebbe svilupparsi la partita; è vero, qualcuno domenica forse si è espresso al di sotto di quanto ci aspettassimo, giocare tutte le partite benissimo sarebbe splendido ma è naturale che non sia così.
L’IMPORTANZA DEI NOSTRI TIFOSI – Purtroppo i nostri tifosi in trasferta sono spesso stati penalizzati; speriamo che tanta gente riesca comunque a venire allo stadio, più tifosi avremo a spingerci e meglio sarà per noi, sappiamo bene la loro importanza.
Commenti