11 maggio 2018, praticamente un anno fa. Allan Baclet inaugura le sue “notti magiche”, segnando al minuto 88 il gol che chiude i giochi a favore del Cosenza, nel primo turno playoff contro la Sicula Leonzio. L’attaccante francese, che fino a quel giorno, aveva realizzato appena tre reti in tutta la stagione, non si ferma: due gol alla Sambenedettese tra andata e ritorno, gol che inaugura la rimonta in semifinale col Sudtirol e guizzo finale che sancisce la definitiva vittoria nella finale contro il Siena.
Il Cosenza è di nuovo in B, non succedeva da quindici anni. Il classe ’86 diventa un idolo, il coro “Baclet…lo hanno visto col Mojito, col Mojito a Piazzafè”, usato fino a maggio in segno di critica visto qualche prestazione di troppo sottotono, diventa all’improvviso un tormentone “positivo” che riecheggia in ogni angolo della città silana.
Un anno dopo, Allan Baclet è reduce da metà stagione più luci che ombre, quella con la Reggina: due gol ed un assist vincente in tre partite, poi un calo evidente. Inevitabile tornare indietro con la mente e pensare a quei playoff, dove il giocatore nativo di Lilla fu capace di riscrivere la storia. Stasera a Reggio arriva il Monopoli, ed anche in questo caso per Baclet i ricordi sono dolci: al Veneziani infatti, segnò al debutto in amaranto dopo essere entrato dalla panchina. Anche stasera, Allan dovrebbe partire dalla panchina, proprio come accadutogli nel maggio del 2018, in Cosenza-Sicula Leonzio…
Foto: Lillo D’Ascola
Commenti