Cresciuto all’ombra del Sant’Agata, Giuseppe Maimone domani sera sarà uno dei due ex amaranto per quanto riguarda i calciatori del Monopoli, insieme a Federico Gerardi.
Tra il 2010 ed il 2014, quarantasei presenze nel settore giovanile della Reggina ed un anno in prestito al Cuneo, dove il classe ’94 ha vissuto il suo primo anno da calciatore professionista. Poi, finalmente, per Maimone è arrivato il momento di dare un contributo importante alla prima squadra della compagine dello Stretto.
Nel 2014/2015 infatti, il centrocampista ha collezionato ben 24 presenze, facendo parte del gruppo riuscito a salvarsi in mezzo a mille difficoltà al termine di un’indimenticabile playout col Messina, salvo poi non vedere i colori amaranto iscritti al successivo campionato di Lega Pro, a causa dei problemi economici del club. Un campionato che per Maimone fu impreziosito da 3 reti, tra le quali l’importantissimo centro che consentì alla Reggina di battere in rimonta il Lecce col punteggio di 2-1.
Dopo Reggio, tre stagioni vissute tra Melfi, Lecce e Matera (nei biancazzurri ha rincontrato Salandria), prima di firmare questa estate col Monopoli. Sono 25, ad oggi, le presenze di Maimone con il gabbiano. Da capire se domani rincontrerà il suo “vecchio amore” da titolare, visto che nella penultima giornata della stagione regolare, sul campo del Rieti, Scienza lo ha sostituito al termine del primo tempo, mentre nell’ultima, in casa contro il Siracusa, il calciatore nativo di Messina è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti.
Commenti