9 maggio 2009, serie A, 35esima giornata. La Reggina ha improvvisamente riaperto la corsa verso la salvezza, ottenendo sette punti in tre partite ed espugnando i campi di Atalanta e Bologna (nel mezzo, il pari casalingo con la Juventus). Gli amaranto vedono avvicinarsi il decimo campionato di A, ma al termine del doppio turno esterno serve far risultato sul campo della Sampdoria.
La missione alla vigilia sembra agevole, vista l’enorme differenza di stimoli tra le due compagini: i blucerchiati del grande ex Mazzarri infatti, non hanno nulla da chiedere al campionato, e per di più sono attesi da una storica finale di Coppa Italia a distanza di pochissimi giorni, all’Olimpico contro la Lazio.
Sul campo pero’, accade tutto il contrario di quello che il popolo reggino si aspettava. La Samp gioca col coltello tra i denti, la Reggina invece è inesistente. Dessena porta in vantaggio i suoi dopo neanche un minuto, mentre le speranze amaranto si spengono sulla super parata di Castellazzi che respinge un tiro da due passi di Brienza. La compagine di Orlandi resta in 10 dopo 20 minuti per l’espulsione di Valdez, la partita in pratica finisce lì. Dessena raddoppia e Del Vecchio trova il tris, al rientro negli spogliatoi è già 3-0 Samp.
Qualcuno si aggrappa alla possibilità di un miracolo, auspicando che si ripeta quanto accaduto ad Empoli, quando la compagine dello Stretto, sotto di tre reti all’intervallo, rimontò nella ripresa ed ottenne un pari decisivo per la salvezza. Ma questa volta il miracolo non avviene. Marilungo trova il poker al pronti-via, Pazzini certifica l’umuliazione: Sampdoria-Reggina 5-0, per l’enorme delusione dei tanti tifosi giunti al Ferraris (nella foto). La retrocessione verrà certificata due giornate più tardi, al termine del ko con la Lazio, ma è a Genova che la Reggina ha detto arrivederci alla massima serie…
Di seguito, il tabellino della sfida, e subito dopo il video (tratto dal canale youtube), contenente gli highlights..
SAMPDORIA-REGGINA 5-0
Sampdoria: Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, Raggi (26′ st Regini), Padalino, Delvecchio, Palombo (20′ st Franceschini), Dessena, Ziegler, Marilungo, Pazzini (14′ st Mustacchio). All. Mazzarri
Reggin: Puggioni, Lanzaro, Valdez, Santos (16′ st Cirillo), Adejo, Barreto, Carmona, Barillà (1′ st Corradi), Costa, Brienza, Ceravolo (41′ st Viola). All. Orlandi
Arbitro: Trefoloni di Siena
Marcatori: 1′ pt e 31′ pt Dessena, 37′ pt Delvecchio, 1′ st Marilungo, 7′ st Pazzini
Note- Spettatori: 22.000. Espulso al 19′ pt Valdez per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Stankevicius, Dessena, Corradi e Ziegler.Angoli: 4 -4. Recupero: 1′ pt; 0′ st.
Commenti