Dall’ennesimo spettacolo della tifoseria amaranto al bel gesto di Baclet, passando per Salandria, l’atteggiamento tattico e Doumbia. Le 5 verità post Vibonese-Reggina…
✅ANCHE A VIBO CON L’UOMO IN PIU’-Sottolineare l’apporto che sta dando la tifoseria reggina alla grande corsa amaranto, equivale a sfondare nuovamente un portone aperto. Ma a parte gli spareggi-promozione, in trasferta non ci era mai capitato di vedere due settori diversi di uno stadio sostenere a gran voce la compagine dello Stretto. Straripante il settore degli Ultras, colorata ed entusiasta anche la tribuna del Razza, trasformatasi nell’occasione in una “tribuna amaranto”: duemila cuori, per una grande gioia. Un’altra perla, da aggiungere alla ultracentenaria storia di un popolo che quando si “accende” fa sempre la differenza…
✅QUANTO CORRE QUEL NUMERO 4? A proposito di sfondare portoni aperti, anche in questa sede va rimarcata la prestazione mostruosa di Ciccio Salandria. In ripiegamento, in appoggio, in mezzo a qualsiasi “mischia”, in pressing. Insomma, la maglia bianca col numero quattro, a Vibo si è vista dovunque. Un tifoso in campo, prima ancora che un centrocampista da categoria superiore. La Reggina ha bisogno di tutti, ma questo Salandria è davvero imprescindibile.
✅LA RIPARTENZA…E’ vero, la Reggina per stessa ammissione di mister Cevoli sta praticando un calcio guardingo e senza fronzoli, che mette il risultato molto prima del gioco. Ma è anche vero che agire in ripartenza ed essere catenacciari sono due cose completamente distinte e separate. Contro Casertana e Vibonese, l’atteggiamento prudente ha sempre fatto il paio con grande solidità ed organizzazione. E la qualità anche al Razza non è mancata, vedi l’azione (stupenda) che ha portato all’autorete di Maciucca.
✅FALSO NUEVE MA NON TROPPO-Alzi la mano chi, al momento del suo arrivo, si sarebbe aspettato Abdou Doumbia al centro dell’attacco amaranto. La “carta d’identità calcistica” del franco-malese dice esterno destro d’attacco adattabile a sinistra, ed invece l’ex Lecce e Livorno sta diventando il punto di riferimento negli ultimi metri. Non sarà un centravanti puro il classe ’90, ma concretezza e fiuto del gol non mancano. Viterbese, Catanzaro e Vibonese: tre indizi, fanno una prova.
✅IL GRUPPO-Siamo al minuto 34 di Vibonese-Reggina, la compagine dello Stretto ha appena raddoppiato. La panchina amaranto scatta in campo alla velocità di un fulmine, Doumbia è sommerso dagli abbracci mentre i due settori del Razza sembra stiano per esplodere dalla felicità . Rivedendo le immagini, il primo a correre verso Doumbia per abbracciarlo, è Allan Baclet: un gesto importante, che dimostra il coinvolgimento anche da parte di chi sta incontrando qualche difficoltà . La forza da queste parti l’ha sempre fatta il gruppo, andare ai playoff con questo spirito può davvero fare la differenza…
F.I.
Commenti