Altro che 48 punti. La doppia vittoria esterna della Cavese, sui campi di Viterbese e Monopoli, rischia seriamente di far alzare la quota playoff sopra quota 50. Un bel grattacapo anche per la Reggina. Se fino a domenica si pensava che battere la Casertana sarebbe equivalso a staccare il biglietto per la post season, adesso ci si accorge che a Vibo gli amaranto sono chiamati al colpo esterno, in quanto un pareggio potrebbe seriamente non bastare.
CHI E’ GIA’ FUORI E CHI E’ GIA’ DENTRO-Nelle retrovie, la Reggina ha ormai la certezza di non poter essere più raggiunta da Rende, Sicula Leonzio e Vibonese, ormai tagliate fuori dalla corsa al 10° posto (la Vibonese in realtà può ancora aggrapparsi alla matematica, ma realisticamente le possibilità dei rossoblù non superano il 5%). Di contro, la volata playoff è ormai racchiusa nelle posizioni che vanno dal 6° all’11° posto: alle spalle della Juve Stabia, promossa in B, ci sono quattro squadre che hanno già la certezza di disputare la post season, ovvero Trapani, Catanzaro, Catania e Potenza.
AVVERSARIE DIRETTE-Ad oggi, sono Cavese e Viterbese le avversarie con cui, più di ogni altra, la Reggina si sta giocando lo sprint finale. I campani sono a pari punti con la compagine dello Stretto, ma hanno il vantaggio degli scontri diretti (0-3 al Granillo, 0-1 al Simonetta Lamberti). I laziali invece, si trovano a -1, ma hanno una partita da recuperare (mercoledì 1 maggio, recupero della 16esima giornata sul campo del Catanzaro).
LA PEGGIORE DELLE IPOTESI…L’undici di Cevoli è già certo di arrivare a 49 punti, in quanto nell’ultima giornata avrà i 3 punti a tavolino contro il Matera. Vincere al Razza di Vibo dunque, porterebbe Conson e compagni a quota 52. Vincere a Vibo e festeggiare i playoff? Dipende dai risultati degli altri campi. L’ipotesi più catastrofica infatti, vede la Reggina fuori dai playoff anche chiudendo a 52 punti, e si verificherebbe qualora tutte le concorrenti vincessero le rimanenti partite da qui alla fine. In questo caso, gli amaranto verrebbero scavalcati dalla Viterbese al decimo posto, e finirebbero undicesimi in quanto, come detto prima, sono in svantaggio negli scontri diretti con la Cavese.
LA COPPA…Qualora si verificasse quanto appena detto, ci sarebbe ancora una chance per non chiudere anzitempo la stagione. Mercoled’ 8 maggio, con il campionato già finito da tre giorni, la Viterbese affronterà il Monza in finale di Coppa Italia: una vittoria dei gialloblù, farebbe si che ai playoff possa andare anche l’undicesima classificata.
Di seguito, il calendario completo di tutte le squadre coinvolte nella volata playoff, ed il potenziale punteggio finale.
6° POSTO: VIRTUS FRANCAVILLA (49 pt)
37^ giornata: Virtus Francavilla-Bisceglie
38^ giornata: Juve Stabia-Virtus Francavilla
Potenziale arrivo nella classifica finale: 55 punti
7° POSTO: MONOPOLI (47 pt)
37^ giornata: Rieti-Monopoli
38^ giornata: Monopoli-Siracusa
Potenziale arrivo nella classifica finale: 53 punti
8° POSTO: CASERTANA (47 pt)
37^ giornata: Casertana-Potenza
38^ giornata: Sicula Leonzio-Casertana
Potenziale arrivo nella classifica finale: 53 punti
9° POSTO: CAVESE (46 pt)
37^ giornata: Cavese-Catania
38^ giornata: Bisceglie-Cavese
Potenziale arrivo nella classifica finale: 52 punti
10° POSTO: REGGINA
37^ giornata: Vibonese-Reggina
38^ giornata: Reggina-Matera 3-0 a tavolino
Potenziale arrivo nella classifica finale: 52 punti
11° POSTO: VITERBESE (45 pt)
37^ giornata: Viterbese-Rende
recupero 16^ giornata: Catanzaro-Viterbese
38^ giornata: Viterbese-Paganese
Potenziale arrivo nella classifica finale: 54 punti
Commenti